E’ tempo di distretti industriali: caseario ed avicolo

Da qualche settimana è una fioritura di iniziative per creare due distretti industriali legati a due settori importanti della provincia di Ragusa; quello caseario e quello avicolo. L’iniziativa è partita dalla Provincia Regionale di Ragusa e dall’intraprendenza dell’assessore allo sviluppo economico Enzo Cavallo. Buona idea anche se viene intrapresa con qualche anno di ritardo. La prima ondata di distretti industriali in Sicilia è stata lanciaa, infatti, dall’Assessorato regionale alla Cooperazione con la emissione di un decreto Assessoriale ( assessore Carmelo Lo Monte) il numero 152 del 1 dicembre 2005 con scadenza ad aprile 2006. Per il primo appuntamento furono avanzate oltre 50 proposte di distretti in Sicilia nei settori più svariati e successivamente nel 2007 ne furono inseriti in graduatoria 23 (http://www.regione.sicilia.it/cooperazione/distretti/homedistretti.html) che adesso devono passare alla fase di istruttoria per il loro riconoscimento.
Adesso a norma del decreto n 152 l’economia della provincia di Ragusa potrebbe cogliere l’occasione di sfruttare le provvidenze che riceveranno i distretti riconosciuti. Ci sono però due criticità. La prima è rappresentata dal termine di presentazione del ” Patto di Distretto” alla Camera di Commercio di Ragusa, cosa che deve avvenire con tutte le formalità previste entro il 10 gennaio 2008.
La seconda criticità è la composizione del distretti che secondo la cicolare devono avere i seguenti requisiti Il patto dovrà essere sottoscritto con firma autografa:
– dai legali rappresentanti di almeno 50 imprese aventi sede operativa sul territorio della Regione Sicilia, che impieghino almeno 150 addetti complessivamente.
Sulla carta è facile prevedere una filiera capace di racccogliere il numero di imprese previste, è nella pratica che tutto ciò è difficile con il rischio di non arrivare in tempo o di presentare la documentazione incompleta rischiando l’esclusione.
Però è fondamentale raggiungere il traguardo. Ci permettiamo di dare un suggerimento all’Assessore Enzo Cavallo: chiedere all’Assessore Nino Beninati un decreto di proroga della scadenza del 10 gennaio 2008. Chissà che non avvenga il miracolo.

Ass. Nino Beninati, assessorato regionale alla cooperazione, distretti industriali, Enzo Cavallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings