Soppressione del Tribunale di Modica: qualcosa si muove.


Bisogna dare atto all’avv Salvo Maltese se, grazie alla sua tempestività,  già dal primo giorno lavorativo del 2008 qualcosa si muove per scongiurare la soppressione del Tribunale di Modica, inserito in un elenco del Ministero della Economia tra quelli “minori” che vanno cancellati. La situazione, per la verità molto delicata, ed  è stata affrontata, con la dovuta cautela,  sia dal Consiglio Forenze che dalla Camera Penale. La sopresa è stata tanta quando è stato comunicato che anche una sparuta pattuglia di Magistrati in servizio al Tribunale di Modica ha espresso parere favorevole alla soppressione e all’accorpamento del piccolo tribunale di Modica a quello di Ragusa.

Secondo il nostro modesto parere la “frittata” è stata già fatta! Tutte buone e condivisibili le ragioni del ” no ” alla soppressione espicitate dall’avv. Salvo Maltese, ma ci aspettano tempi duri e sicuramente bisognerà passare a qualche forma di protesta più concreta. Gradevole anche quanto ha dichiarato l’ex deputato nazionale Antonio Borrometi che ribadisce una strategia già nota e cioà quella  di presentare un disegno di legge di iniziativa parlamentare che istituisca la circoscrizione giudiziaria attorno al Tribunale di Modica e che comprenda i comuni limitrovi della provincia di Siracusa: Rosolini,  Portopalo, Pachino. E’ un’idea eccellente se servirà a scongiurare la soppressione del Tribunale di Modica. Che si mobilii anche il PD con Borrometi e tutti i parlamentari per presendatre questo ddl. Ma noi siamo convinti che è ancora poco.

Conoscendo come la pensa il Ministro Padoa Schioppa non bisogna prendere tempo. Occorre agire subito prima che il ministro con un colpo di spugna cancelli tutti i Tribunali minori. Occorre una mobilitazione generale e l’intervento presso il Governo e il Ministro di Giustizia on Clemente Mastella.

. Senza dimenticare .- ricorda Piero Torchi – che olte al Tribunale vanno garantite le spese di funzionamento. Insomma, attenzione a non buttare l’acqua sporca ed il bambino!!!!

2 pensieri riguardo “Soppressione del Tribunale di Modica: qualcosa si muove.

  1. l’ultima volta che si parlava di chiudere il tribunale , la vicenda si è conclusa con la promessa da parte del comune della costruzione del nuovo carcere.
    non so le competenze a chi spettano, sono certo che se il nuovo complesso penale sarebbe in costruzione o meglio ancora ultimato penso che ci penserebbero bene dal chiudere il tribunale che negli annali ha un certo prestigio più di ragusa. dite al sindaco che si dia da fare .

  2. Certo, i dati relativi ai processi e alla loro durata del tribunale in oggetto, ne fanno un esempio di efficacia e efficienza rispetto la media nazionale, non si comprende la volontà di “accorpamento” a fronte di una realtà sempre più complessa e frammentata, che richiede decentramento e presenza fattiva. Ovviamente gli avvocati residenti in Città e i loro studi, i loro clienti e altro, in caso di soppressione,dovrebbero spostarsi, si prospetterebbe qualche incertezza economica per il futuro. Certo gli interessi personali possono plausibilmente sussistere servendo quelli collettivi, in determinati frangenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...