Un master per turismo congressuale

MASTER POST LAUREAM U.E.T. ITALIA

La U.E.T. ITALIA – Scuola Universitaria Europea per il Turismo (riconosciuta dall’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma; dal Zhengzhou Tourism College di Shanghai – Henan; dall’Assessorato al Turismo, Comunicazioni e Trasporti della Regione Siciliana; dall’Assessorato al Turimo del Comune di Palermo; dal Consorzio Universitario della Provincia Regionale di Palermo; dal Ministero francese della Formazione, dell’Impiego e della Istruzione; dai Ministeri italiani della Istruzione e del Lavoro) attiverà, da marzo 2008, a Palermo, il Master in “Turismo Congressuale Internazionale & Organizz. Eventi”, che nasce dalla crescente esigenza di acquisire professionisti capaci di operare ad alto livello nelle molteplici e differenti aree del turismo congressuale e nella organizzazione di grandi eventi. I profili tecnici formati saranno: il Professional Congress Organizer (responsabile della organizzazione dell’evento con attitudini specifiche di indirizzo e coordinamento di manifestazioni congressuali), il Meeting Planner (che gestisce in assoluta autonomia la pianificazione delle attività di meeting operando, in continuo contatto, con tutte le altre figure professionali coinvolte nell’evento) ed il Project Manager (che applica tutte le consolidate tecniche del project management alle iniziative turistiche, culturali, gastronomiche, alberghiere, sportive e mondane, in un sistema unico ed integrato di intrattenimento). Il Master mira, pertanto, a creare figure professionali in grado di pianificare e gestire azioni di destination management (attraverso lo sviluppo di competenze in materia di marketing e gestione degli eventi), promuovere la valorizzazione del territorio e delle sue risorse culturali ed organizzare l’offerta, mediante la progettazione di eventi congressuali.
L’evento congressuale viene ad assumere, quindi, il ruolo di fattore di differenziazione qualificante delle destinazioni turistiche, attraverso cui si cerca: di rendersi visibili sul mercato ottenendo immagine, di far conoscere i nuovi elementi della propria offerta, di creare nuove opportunità per prolungare la vacanza e di motivare il turista fidelizzato a un ulteriore ritorno sulla destinazione. Per tali ragioni, la progettazione dell’evento (..la tematica stessa del project management e del project financing), la specifica valutazione dell’accessibilità all’area e dei trasporti e l’analisi della eco-sostenibilità dell’evento hanno oggi un ruolo assolutamente prioritario rispetto ad ogni altra attività turistica.
L’attività didattica, coordinata dal Dott. Vincenzo Sole (Confindustria Turismo), include il Project Work, in collaborazione con i seguenti Enti patrocinanti: Ente Autonomo Fiera del Mediterraneo, ItalCongressi e PCO Italia, APICEF, Carbone Congressi ed Editore, Assessorato al Turismo, alle Comunicazioni ed ai Trasporti Regione Siciliana, Assessorato al Turismo Comune di Palermo e Consorzio Universitario della Provincia Regionale di Palermo. E’ previsto il posizionamento stage in azienda, dai 3 ai 6 mesi, a partire da luglio 2008. La frequenza del Master è in full immersion dal lunedì al giovedì (cinque ore giornaliere dalle 09.00 alle14.00). Il Master viene riservato ad un numero limitato (-15-) di laureati, preferibilmente residenti nell’Unione Europea, con spiccate doti organizzative e competenze informatiche e linguistiche.


Marina Eydoux, master, SCUOLA UNIVERSITARIA EUROPEA PER IL TURISMO, UET Italia

Commenti (1)

  • Vanessa Brilhante

    Master per turismo congressuale.

    Sono una studentesa brasiliana, interssata al master della vc universitá. Gradirei sapere la durata del master e se sará effettuato anche nel prossimo anno accademico, in quanto ho la possibilitá di concorrere ad una borsa di studio offerta dal governo italiano a studenti stranieri.
    Purtroppo il tempo a disposizione per l´invio della documentazione con l´universitá prescelta é agli sgoccioli, 30 di maggio, dunque gradirei sapere maggiorni informazioni circa il master e, soprattutto, se ce ne sará un altro il prossimo anno.

    La ringrazio anticipatamente

    Cordiali saluti

    Vanessa Brilhante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings