L’on Nicola Bono ( nella foto) di An, interviene sulla soppressione del Tribunale di Modica.
“Detto servizio, infatti – ha continuato il Parlamentare – deve essere garantito dallo Stato rispettando criteri di capillare diffusione nel territorio, senza ragionieristici condizionamenti di cassa. È altresì doveroso precisare però che è sbagliato pensare di scongiurare l’ipotesi di chiusura del Tribunale cercando di estendere la competenza territoriale ai Comuni della Zona Sud della Provincia di Siracusa. I cittadini di Noto, Pachino, Rosolini e Portopalo di Capo Passero non devono essere sottratti al loro giudice naturale e la loro domanda di giustizia non deve essere aggravata con ingiustificati ed onerosi costi aggiuntivi di trasferimento e/o domiciliazione.
L’ipotesi avversata, peraltro, avrebbe sicure ripercussioni anche sull’assetto della funzione giurisdizionale ordinaria in tutta la provincia aretusea. Ne conseguirebbe presto, infatti, la riduzione del contenzioso di competenza della Sezione Distaccata di Avola, la sua inevitabile soppressione e l’appesantimento dei carichi di lavoro del Tribunale di Siracusa, con conseguente insopportabile allungamento dei tempi della Giustizia.
La soluzione, quindi – ha concluso Bono – è di sostenere insieme energicamente la battaglia contro la soppressione, evitando inutili e imbarazzanti guerre tra poveri”.
View Comments
Pur essendo di An approvo le parole dell'On. Bono. Ci sono parecchi casi che sono dimostrazione di spreco di denaro pubblico. E il Tribunale di Modica non mi pare essere ricompreso tra questi!
Vi invito a registrare il Vs blog su LaProvinciaDiRagusaInBlog
- Moticanus
- LaProvDiRagusaInBlog
- 0932Blog.it
Sono d'accordo. La caccia agli sprechi non è mai iniziata purtroppo e ne paghiamo le conseguenze tutti. Basterebbe cominciare per ridurre costi a vantaggio dei cittadini.
Grazie