La discarica che verrà: ci prova la Provincia

Continua il conto alla rovescia per la chiusura della discarica di San Biagio. Sembra proprio che non si possa più tornare indietro a rischio che succedano cose spiacevoli sul piano dell’ordine pubblico.

  discarica.jpg   mallia.jpg  

Quindi mancano quasi 30 giorni e diversi comuni del comprensorio avranno il problema di individuare la soluzione più razionale.

Le soluzioni, però, non sono tante e poi le amministrazione devono fare i conti con le risorse finanziarie e sulla situazione debitoria.

Quindi non si dovesse trovare una soluzione, due sono i problemi: dove scaricare la spazzatura e con quali soldi.

Ma ci tenta la provincia ad individuare nuovi siti da destinare a discariche. Così lassessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia (nella foto)  ha indetto una conferenza di servizio con i comuni di Ragusa, Modica, Ispica, Santa Croce, Acate e Vittoria, il presidente della VI Commissione Consiliare provinciale e il presidente dell’Ato Ambiente per pianificare la ricerca di un nuovo sito da destinare a discarica.

Secondo la legge, infatti, sentiti i Comuni e l’Ato il coordinamento per la ricerca di un sito spetta alla Provincia, rimanendo in capo ai sindaci la sovranità decisionale per la competenza territoriale. “Abbiamo acquisito ufficialmente la disponibilità dei Comuni presenti alla conferenza – afferma l’assessore Salvo Mallia e si punterà a trovare una soluzione condivisa che permetterà di far fronte al problema dei rifiuti dopo il 28 febbraio.

Agiremo responsabilmente, secondo il principio di reciprocità e di cooperazione per far fronte insieme, senza aggravio di costi e nel bene del territorio, alla problematica dei rifiuti in provincia”.

Non si capisce comunque quando questa conferenza di servizi si terrà. Presumiamo entro il 28 febbraio 2008.

Assessore Salvo Mallia, Ato Ragusa, Discarica di San Biagio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings