Modicamente! Eurochocolate dal 23 al 27 aprile

Per il quarto anno consecutivo la splendida cittadina di Modica, in provincia di Ragusa, ospiterà dal 23 al 27 aprile prossimo, Eurochocolate, l’ appuntamento divenuto ormai tradizionale per tutti gli appassionati di cioccolato in terra di Sicilia.
Il festival è organizzato da Eurochocolate con il patrocinio del Comune di Modica, della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura e Foreste, della Provincia di Ragusa, della C.C.I.A.A. di Ragusa, di CNA, Confartigianato, ASCOM, Confesercenti, Coldiretti e Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.
La città di Modica non è nota solo per essere la perla del Barocco siciliano dichiarata dall’ Unesco Patrimonio dell’ Umanità, ma anche perché è la capitale del cosiddetto Polo Sud del Cioccolato. Qui, infatti, il cibo degli Dei ha una tradizione antica, caratteristiche peculiari che lo rendono unico e lo fanno riconoscere in tutto il mondo come “Il cioccolato di Modica”
Eurochocolate 2008 con il suo claim “Modicamente…” vuole così rendere omaggio alla maniera tipicamente modicana di intendere il cioccolato: puro, semplice, dagli aromi inconfondibili.
Con questo obbiettivo, la quarta edizione di Eurochocolate Modica prevede un programma ricco di novità, come la mostra fotografica I volti del Cioccolato di Modica, che racconta, in una poesia di immagini firmate dal fotografo ufficiale di Eurochocolate Simone Casetta, il cioccolato modicano e l’arte cioccolatiera che da secoli si tramanda in città.
Altra novità di quest’anno, il matrimonio -consolidato da tempo, ma rinnovato per l’occasione- tra il cioccolato e il vino, rigorosamente siciliano, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria.
Non mancheranno, naturalmente, gli appuntamenti ormai tradizionali e vincenti, come il Chocolate Show, di cui le tavolette modicane saranno indiscusse protagoniste, Eurochocolate World, mostre e laboratori ispirati all’ oro marrone, i Chocolate Awards ed ancora degustazioni guidate e corsi per grandi e piccini, sotto la guida esperta dei maestri cioccolatieri aderenti al Consorzio del Cioccolato di Modica.
Il 24 aprile, poi, ritornerà la Notte Fondente, l’evento speciale che, fino a tarda notte, richiama nella cittadina siciliana migliaia di turisti per assistere ad uno spettacolo di musica, allegria e tanto, tantissimo cioccolato.
(tratto da :www.siciliainternazionale.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings