Teatro Greco di Siracusa: il calendario delle rappresentazioni ( 8 maggio-22 giugno)

Pathei mathos. La conoscenza viene dalla sofferenza. Il monito di Eschilo, con il suo potere di trasformare la meschinità in bellezza, di restituire dignità a ogni umana fatica, a ogni ricerca sofferta, risuonerà ancora, dall’8 maggio al 22 giugno 2008, con la messinscena dell’Orestiade al Teatro Greco di Siracusa, per la terza volta nella storia dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.

E’ il 1948 quando, tra chi ha appena sperimentato gli orrori della II guerra mondiale, l’INDA porta sulla scena di Siracusa l’intera trilogia eschilea, con la traduzione e direzione artistica di Manara Valgimigli e la direzione drammatica di Annibale Ninchi. Segue poi, nel 1960, l’interpretazione innovativa e certamente molto discussa del duo registico Gasmann – Lucignani, che sceglie come traduttore un noto romanziere e intellettuale del tempo, autore di diversi soggetti cinematografici: Pier Paolo Pasolini.

Con l’Orestiade, l’unica trilogia completa che ci resta di tutto il teatro classico, composta da Agamennone, Coefore, Eumenidi (la trilogia era completata dal dramma satiresco Proteo che è invece andato perduto), Eschilo vinse il primo premio, nel 458 a.C. Ma in quegli anni l’argomento aveva già una lunga storia e, a cominciare da Omero, i poeti ce ne fanno conoscere diversi momenti: Eschilo, dunque, non inventa ma interpreta e rimodella l’antica leggenda rendendo la vicenda degli Atridi simbolo e paradigma della condizione umana. Il rapporto fra destino individuale e ordine universale, la radice della colpa e la sua ereditarietà, il conflitto fra vendetta e giustizia, il legame che unisce conoscenza e sofferenza, l’opposizione tra un universo patriarcale dominato dal potere maschile e un mondo primigenio, femminile, governato dalla madre: sono, questi, solo alcuni dei temi che quest’opera monumentale di drammaturgia pone, con urgenza e profondità di pensiero, alla nostra attenzione.
Nell’Agamennone, dramma dell’angoscia e dell’oppressione, ha luogo l’assassinio del re di Argo ad opera della moglie Clitennestra, istigata dall’amante Egisto; qui la regina giustifica il suo gesto con la morte della figlia Ifigenia, che era stata precedentemente uccisa per mano di Agamennnone come vittima sacrificale perché la flotta greca, bloccata in Aulide dai venti contrari (e dal volere degli dei), potesse giungere a Troia.

Nelle Coefore, attraverso un continuo alternarsi di stati d’animo, Oreste uccide la madre Clitennestra e il suo amante. Anche lui, come aveva fatto Clitennestra con la morte di Ifigenia, cerca di difendere il gesto compiuto adducendo come motivo l’assassinio del padre: l’eroe tragico giace sotto il giogo di Ananke, Necessità, posto davanti a due strade che non sembra possibile seguire, e fra le quali bisogna tuttavia scegliere. Ma tutte le giustificazioni addotte da Oreste non impediscono che le Erinni, le furie vendicatrici della madre, giungano a perseguitarlo. Con le Eumenidi si interrompe questa catena di delitti e di orrori, e ha luogo l’assoluzione del matricida innanzi al tribunale dell’Aeropago istituito da Atena: a una logica di vendetta privata subentra l’istituzione di un tribunale, con le sue regole ma anche i suoi limiti. E non è un caso che Oreste sia assolto grazie alla parità di voti raggiunta con il parere favorevole di Atena, come a testimoniare l’impossibilità di comprendere con la sola sottigliezza umana l’ambiguità dell’esistenza.

Calendario Stagione 2008: 08 Maggio – 22 Giugno

MAGGIO 2008
Inizio spettacoli ore 18.30

GIUGNO 2008
Inizio spettacoli ore 19.00

08 Giovedì AGAMENNONE 01 Domenica AGAMENNONE
09 Venerdì COEFOREEUMENIDI 02 Lunedì COEFOREEUMENIDI
10 Sabato AGAMENNONE 03 Martedì riposo
11 Domenica COEFOREEUMENIDI 04 Mercoledì COEFOREEUMENIDI posto unico
12 Lunedì riposo 05 Giovedì AGAMENNONE posto unico
13 Martedì COEFOREEUMENIDI 06 Venerdì COEFOREEUMENIDI
14 Mercoledì AGAMENNONE 07 Sabato AGAMENNONE
15 Giovedì COEFOREEUMENIDI 08 Domenica COEFOREEUMENIDI
16 Venerdì AGAMENNONE 09 Lunedì riposo
17 Sabato COEFOREEUMENIDI 10 Martedì COEFOREEUMENIDI posto unico
18 Domenica AGAMENNONE 11 Mercoledì AGAMENNONE posto unico
19 Lunedì riposo 12 Giovedì COEFOREEUMENIDI
20 Martedì AGAMENNONE posto unico 13 Venerdì AGAMENNONE
21 Mercoledì COEFOREEUMENIDI posto unico 14 Sabato COEFOREEUMENIDI
22 Giovedì AGAMENNONE 15 Domenica AGAMENNONE
23 Venerdì COEFOREEUMENIDI 16 Lunedì riposo
24 Sabato AGAMENNONE 17 Martedì AGAMENNONE posto unico
25 Domenica COEFOREEUMENIDI 18 Mercoledì COEFOREEUMENIDI posto unico
26 Lunedì riposo 19 Giovedì AGAMENNONE
27 Martedi COEFOREEUMENIDI posto unico 20 Venerdì COEFOREEUMENIDI
28 Mercoledì AGAMENNONE posto unico 21 Sabato AGAMENNONE
29 Giovedì COEFOREEUMENIDI 22 Domenica COEFOREEUMENIDI
30 Venerdì AGAMENNONE
31 Sabato COEFOREEUMENIDI

Teatro Greco di Siracusa (8 maggio-22 giugno 2008), XLIV Ciclo di Rappresentazioni Classiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings