Da domenica 1 giugno al 6 luglio la sala mostre dell’Associazione culturale ” La Regina di Quadri”( corso Umberto n.133) ospiterà una retrospettiva di opere uniche dell’artista modicano Gian Puccia ( 1925-1984), dal titolo ” La freschezza virginale delle forme”
Una tavolozza di altissimo livello, innovativa al punto giusto, in grado di fare passare messaggi cromatici semplici, ma vibranti ; carichi di pathos e di grande umanità. Chi non ricorda di Gian Puccia le nature morte, i muri delle case di notte attraversati dal riflesso della luna, i paesaggi agresti, frutto di una intensa ricerca e del confronto con le migliori scuole pittoriche italiane.
Tele nella maggior parte dei casi molto materiche che facevano di Gian Puccia un artista molto conosciuto ed apprezzato fuori dai confini siciliani, ma anche a Roma dove ebbe modo di esporre i suoi lavori in diverse prestigiose gallerie.
Gallerista, a Ragusa, egli stesso, considerato un vero e proprio maestro, era il punto di riferimento di molti giovani artisti degli anni 70, ma anche il temuto critico; impietoso nei confronti degli imbrattatele e dei pittori della domanica.
Il curatore della mostra è Roberto Turla con il determinante contributo del sig. Enzo Puccia. Catalogo in libreria con testi di Marisa Scopello.
View Comments
Vi ringraziamo per la Vs. cortesia nel promuovere la mostra di uno dei maggiori artisti modicani ed iblei.
Cordiali saluti
Dovere!