Modica, ballottaggio e premio di maggioranza: un po’ di chiarezza. Se vince Scucces chi entra e chi esce

Mentre le tre coalizioni si studiano alla ricerca della soluzione migliore per gli apparentamenti è confermato che per il giorno di San Pietro a Modica si voterà per eleggere il sindaco a secondo turno. Chi sarà? Dipende da molti fattori e anche dall’effetto apparentamenti. In questo esercizio un ruolo fonadamentale l’avrà il premio di maggioranza che non è stato assegnato e che comunque dovrà o potrà andare solo alla coalizione che a primo turno ha superato il 50% dei consensi.

In sostanza ci sono tre seggi in ballo. La lista degli eletti infatti, è allo stato provvisoria nel senso che potrà essere confermata solo nel caso che al ballottaggio vincesse Antonello Buscema. Nel caso, opposto, cioè una vittoria di Giovanni Scucces, scatterebbe il premio di maggioranza e quindi i consiglieri del centro sinistra e dell’Mpa si ridurrebbero di tre seggi a favore della coalizione di centro destra. Questo perchè quest’ultima coalizione ha già superato il 50% dei consensi.

I calcoli per questa eventualità sono stati già fatti: perderebbero un seggio ciascuno :  Lista ” Buscema Sindaco”, Giorgio Zaccaria, Lista Partito Democratico, Giovanni Giurdanella, Lista MpA, Carmelo Scarso.

I tre seggi verrebbo recuperati dal centro destra in questo modo: Lista Udc, Giorgio Stracquadanio, Lista I popolari, Salvatore Gugliotta, Pdl, Michele Polino.

Il consiglio comunale avrebbe 18 consiglieri e il centro sinistra 12. In caso di vittoria di Antonello Buscema tutto rimarrebbe fermo, cioè  fift fift.

ballottaggio modica, Carmelo Scarso, elezioni amministrative Modica, Giorgio Stracquadanio, Giorgio Zaccaria, Giovanni Giurdanella, Michele Polino, premio di maggioranza Modica, Salvatore Gugliotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings