Ispica: i tre vini del sindaco Piero Rustico

Sono stati presentati stamattina alla stampa dal sindaco Piero Rustico e dal deputato regionale Innocenzo Leontini i tre vini ispicesi che hanno vinto il concorso “La Selezione del Sindaco” organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino e riservato ai vini di qualità (Docg, Doc e Igt) prodotti in piccoli partite, massimo 20.000 bottiglie. Presenti alla conferenza stampa anche gli assessori Marisa Moltisanti e Paolo Mozzicato e i responsabili delle tre aziende vinicole Salvatore Calabrese, Francesca Curto e Massimo Padova.
Questi i vini premiati:
– Moscato di Noto annata 2006 prodotto dall’azienda Roselle srl che ha ottenuto la medaglia d’oro con 90,50 punti su 100;
– Nero d’Avola “Curto Fontanelle doc” annata 2004 prodotto dall’ Azienda Curto anch’esso ha ottenuto la medaglia d’oro e il punteggio di 88/100;
– Nero d’Avola “Sciavè Eloro doc” annata 2005 prodotto dall’Azienda Rio Favara di Padova Marianta & C. che con il punteggio di 86,25/100 ha ricevuto la medaglia d’argento.
E’ stato il sindaco a iscrivere, come da regolamento, i tre vini ispicesi al prestigioso concorso enologico internazionale. La kermesse prevede infatti la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzate le vigne: l’idea di base dell’iniziativa è quella che un vino di qualità è anche un eccellente biglietto da visita per il territorio.
Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati tutti i dati del concorso anche in relazione agli ottimi risultati dei vini ispicesi.
Il primo dato ribadito dagli amministratori è che la giuria composta da esperti sommelier italiani e stranieri ha selezionato tutti e tre i vini ispicesi sui 915 partecipanti.
“In Sicilia – ha spiegato il sindaco Rustico – su 110 vini partecipanti solo 12 hanno avuto la medaglia d’oro e di questi due sono i nostri, mentre sulle 28 medaglie d’argento siciliane una è la nostra. Inoltre sui 19 comuni siciliani partecipanti al concorso “La Selezione del Sindaco 2008″, solo 6 hanno visto i vini del proprio territorio conquistare la medaglia d’oro ed Ispica è tra questi; ed ancora la nostra città si annovera fra i 14 comuni che hanno ricevuto una medaglia d’argento per il loro vino. Questi sono dati che come primo cittadino ovviamente mi rendono orgoglioso e contento di aver creduto nella grande qualità dei vini prodotti nel nostro territorio e nella professionalità delle aziende ispicesi che hanno accolto il mio invito a partecipare con entusiasmo e convinzione a questo concorso. Sarà, infine, emozionante il prossimo anno leggere la nostra città e queste tre aziende eccellenti nella guida Vini da Vedere.”
“Questi tre vini – ha ancora ribadito il primo cittadino – sono diventati ambasciatori dell’identità del territorio ispicese in cui i vigneti sono impiantati, della storia e della memoria della nostra città. In questa ottica abbiamo riannodato nel 2005 i rapporti con l’Associazione Nazionale Città del vino.”
Sulle qualità organolettiche dei tre vini ma soprattutto sul particolare ruolo giocato da questi come messaggeri della storia e dell’identità dell’intero territorio ha centrato il suo intervento anche l’onorevole Innocenzo Leontini: “I risultati del concorso sono carte da giocare nelle operazioni del marketing del territorio, nello sviluppo del turismo: l’associazione Città del Vino nasce infatti anche come itinerario e proposta turistica. Inoltre sono anche un prezioso riconoscimento alla polifunzionalità della nostra agricoltura e possono quindi diventare un caleidoscopio attraverso cui indagare nuove prospettive di sviluppo non perdendo di vista le radici”.

Francesca Curto, La selezione del sindaco, Marisa Moltisanti, Massimo Padova, Paolo Mozzicato, Piero Rustico, Salvatore Calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings