The Entertainer: presentata la 7a edizione di “Note di Notte”


È stata presentata ufficialmente martedì 8 luglio a Torre Napolino, a Modica, la settima edizione di Note di Notte.

Nel delizioso cortile gentilmente messo a disposizione da Elena ed Hans van Neverdeen Mariolina Marino, direttore artistico della manifestazione e presidente dell’Associazione The Entertainer che la organizza, ha illustrato in dettaglio il calendario del Festival e le attività collaterali che ne accompagneranno il cammino attraverso le province di Ragusa, Catania e Siracusa.

Nell’anno europeo del dialogo interculturale, mutando impostazione rispetto alle precedenti edizioni in cui la programmazione musicale era equamente distribuita tra jazz, etnico e classico contemporaneo, Mariolina Marino ha scelto di dare al calendario un taglio prevalentemente etnico.

Nove i concerti in programma con quattro esclusive regionali.

Si comincia lunedì 21 luglio a Villa Anna (Ispica) con l’unica data in Sicilia dell’Orchestra Baobab, gruppo senegalese con quaranta anni di storia musicale alle spalle.

E si prosegue ospitando in esclusiva regionale Chiara Civello Trio lunedì 4 agosto all’Azienda Agricola Gli Aromi (Scicli), il Premio Oscar Nicola Piovani in quintetto domenica 17 agosto al Castello di Donnafugata (Ragusa) ed Enzo Avitabile & i Bottari di Portico giovedì 21 agosto all’Eremo di Croce Santa (Rosolini).

Completano il calendario i Neri per Caso a Villa Gisana (Modica) venerdì 25 luglio, i Radiodervish mercoledì 30 luglio alla Cantina Valle dell’Acate (Acate), Antonio Calogero Ensemble sabato 2 agosto al Porto piccolo di Pozzallo, gli Agricantus mercoledì 6 agosto alla Cantina Planeta (Acate), Amanda Sandrelli lunedì 11 agosto all’Antica Tenuta del Nanfro (Caltagirone).

Numerose, originali e interessanti le attività del Nonsolofestival.

Domenica 3 agosto Torre Marabino (Ispica) sarà teatro di Un libro a tavola, serata che si compone di due momenti: alle 20 sarà presentato il libro Una leonessa in Senegal – In viaggio nel paese dei Teranga di Peppe Sessa (Robin Edizioni). A seguire, Teranga senegalese, cena con cucina ovviamente senegalese alla quale si potrà partecipare esclusivamente su prenotazione.

Venerdì 25 luglio, in occasione del concerto dei Neri per Caso, l’hairstylist Toni Pellegrino, salon manager TONI&GUY Modica, presenterà per la prima volta le foto con cui il salone modicano è in gara alla International Photographic Competition 2008 di Londra.

Lunedì 4 agosto, prima che abbia inizio il concerto di Chiara Civello, l’Azienda Agricola Gli Aromi di Scicli proporrà un percorso olfattivo guidato lungo i viali dell’azienda.

E ancora a Scicli l’Associazione The Entertainer è stata chiamata dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) a curare la consulenza musicale del concerto che domenica 31 agosto all’Opera Pia Carpentieri chiuderà il ciclo delle passeggiate archeologiche organizzate dal gruppo sciclitano.

Tra gli espositori delle diverse serate festivaliere l’artista calatina Luana Reale, il laboratorio di ricami artigianali La tela di Penelope, l’oro designer Massimo Izzo, la galleria d’arte La Veronica arte contemporanea, lo stilista Luca Zacco.

Sottolineando il valore del Festival come «occasione per ascoltare ottima musica e per imparare a conoscere e ad apprezzare il territorio sotto diversi aspetti» ha portato il suo saluto alla manifestazione il Presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci. «Questo Festival è ormai una realtà consolidata e ci propone sempre serate magiche. Le note sono sette, Note di Notte è alla settima edizione…non potrà andare che bene!»

Non ha fatto mancare il suo augurio il Sindaco di Modica Antonello Buscema: «l’impegno di Mariolina Marino è un esempio delle risorse della città anche e soprattutto in momenti in cui le difficoltà di Modica sono evidenti. Questo Festival non ha solo valore musicale. Grazie all’attenta selezione dei luoghi, infatti, si valorizzano la nostra campagna e il patrimonio architettonico rurale»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...