Festa ad Ispica per i bambini bosniaci e bielorussi

Un’autentica festa per i bambini bosniaci e bielorussi ospiti delle famiglie iblee che stanno soggiornando in provincia di Ragusa nell’ambito dei progetti di solidarietà internazionale promossi dall’assessorato alle Politiche Sociali riuniti ad Ispica al Centro Oasi.

E’ stata una festa comunitaria che ha permesso di far incontrare i bambini ospiti nei comuni iblei e ringraziare le famiglie che li hanno accolti grazie alle quali ogni anno è possibile realizzare i progetti di accoglienza. L’affidamento temporaneo dei bambini si verifica nel periodo estivo e natalizio ma il rapporto affettivo che si instaura è talmente profondo che continua negli anni anche attraverso lunghe comunicazioni telefoniche.

Il progetto di accoglienza dei minori bielorussi e bosniaci ha come scopo non solo quello di far trascorrere una serena vacanza in famiglia ai bambini ma ha anche per i bambini della Bielorussia una finalità terapeutica ovvero fare smaltire il cesio radioattivo accumulato nei luoghi di origine. “E’ stata una serata di festa – afferma l’assessore Raffaele Monte – per tutti i ragazzi ospiti e per le famiglie che si mostrano disponibili all’accoglienza. Un momento di grande impatto emotivo per far sentire a questi ragazzi il calore della famiglia e per favorire la loro integrazione, anche se per un breve periodo di tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings