La Compagnia Teatrale La Raccomandata per gli appuntamenti del 25 luglio 2008 a Marina di Modica ed il 29 luglio 2008 a Maganuco, Fraz. di Modica, ha preparato una commedia brillante in vernacolo medicano:“Cincu fimmini e un tarì”.
Una commedia molto divertente di Giambrone, modificata, rielaborata e riadattata in vernacolo modicano da Antonio Pluchino:
Siamo alla fine degli anni quaranta, quando ancora le ricevitorie del lotto, raccoglievano le giocate per andarle a convalidare nel capoluogo.
Gaetano Zarbu, titolare di una ricevitoria raccoglieva le giocate e puntualmente ogni settimana li portava alla ricevitoria di Palermo. Marito esemplare e padre di quattro figlie femmine già da sposare.
La vicenda si svolge nella sua umile casa dove fa spicco una sola stanza più grande, che fa da camera da letto e da ricevitoria. La storia si evolve all’arrivo del Barone Tropia con la consorte Vicia e i suoi tre figli che si vogliono fidanzare.
Un intreccio di episodi e colpi di scena tra la curiosità dei vicini ed una giocata al lotto causa di un susseguirsi di eventi drammatici e divertenti.
Lo spettacolo si adatta per qualsiasi età del pubblico che abbia intenzione di trascorre poco più di due ore per un sano divertimento, cercando di lasciare un sorriso nei ricordi.