Ispica: positivo incontro Drago-Rustico


Il sindaco Piero Rustico ha ricevuto a Palazzo di Città l’onorevole Giuseppe Drago in visita istituzionale a Ispica. Al centro dell’incontro esigenze e bisogni del territorio ispicese e dell’intero territorio provinciale che per giungere a soluzione necessitano di percorsi sinergici Comune-Stato e che quindi chiamano in causa l’interlocuzione della deputazione nazionale.
In particolare sono stati oggetto di confronto: la realizzazione dell’area di scambio intermodale, i lavori di recupero fruitivo e ambientale di Cava Ispica, la sicurezza pubblica in città e gli interventi sul tratto ispicese della SS 115.
Questi in sintesi i termini del confronto:
– la valutazione che l’area di scambio intermodale prevista dal nuovo PRG sulla Ispica-Pozzallo nelle immediate adiacenze della ipotizzata area ASI si candida ad essere importante area di raccordo e di sviluppo delle comunicazioni portuali, autostradali e ferroviarie provinciali e non solo. Il sindaco Piero Rustico ha chiesto e ottenuto il sostegno dell’onorevole Drago nell’iter di realizzazione dell’area che chiama in causa le istituzioni romane a più livelli (Anas, Ferrovie dello Stato, etc…);
– la necessità di interventi strutturali e manutentivi nel tratto della SS 115 che attraversa il territorio ispicese. In particolare il primo cittadino ha sollecitato anche la mediazione di Drago presso l’Anas per allargare il tratto di SS 115 antistante l’edicola votiva all’ingresso della città prima della rotatoria. L’allargamento di quel tratto, al momento piuttosto angusto, insieme ai lavori di illuminazione già appaltati, eliminerebbe una situazione precaria per la incolumità degli automobilisti nelle ore notturne e darebbe una nuova immagine all’ingresso della città. Inoltre il sindaco Rustico ha delineato al parlamentare la necessità di interventi di manutenzione straordinaria lungo tutto il tratto ispicese della SS 15 e di interventi strutturali all’altezza del ponte “Minciucci” in direzione di Modica troppo spesso teatro di incidenti stradali;
– l’urgenza di interventi mirati a garantire una maggiore sicurezza pubblica minacciata dai fenomeni di vandalismo, dalle corse automobilistiche notturne nel centro abitato e dagli schiamazzi notturni. Il sindaco Rustico ha chiesto a Drago di intercedere presso il Ministero degli Interni per il potenziamento della locale stazione dei carabinieri attraverso l’aumento dell’organico degli uomini in servizio in essa. Il primo cittadino ha inoltre chiesto il sostegno del Ministero degli Interni per la realizzazione, anche attraverso le sollecitazioni dell’onorevole Drago, di altri sistemi di videosorveglianza oltre ai cinque già previsti che a breve saranno installati in punti strategici della città;
– i lavori in corso per il recupero ambientale e archeologico di Cava Ispica inseriti nel Pit 4 Le vie del Barocco. L’onorevole Drago si è complimentato con l’amministrazione comunale per la celerità con cui proseguono i lavori, ormai in dirittura d’arrivo entro ottobre, e il primo cittadino ha chiesto al deputato di sostenere il percorso già avviato di valorizzazione delle risorse archeologiche e ambientali del sito attraverso la canalizzazione di ulteriori risorse finanziarie nell’interesse di tutto il territorio ibleo.
L’ultima parte del confronto tra il sindaco Piero Rustico e l’onorevole Giuseppe Drago ha registrato anche la presenza degli assessori dell’Udc Gianni Tringali e Cesare Pellegrino ed è diventata occasione di una disamina politico amministrativa della realtà ispicese.
Soddisfatto dell’incontro si è detto il sindaco Piero Rustico: “Come squadra di governo di questa città riponiamo massima fiducia nella sinergia istituzionale nella prospettiva di un impegno sempre più concreto e coeso per lo sviluppo e il miglioramento reale della nostra Ispica”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...