Posa prima pietra sistema mobilità comprensorio costiero Sampieri-Marina di Modica


Sullo sfondo la splendida architettura della fornace Penna ha fatto da cornice alla posa della prima pietra del nuovo sistema di mobilità del comprensorio costiero Sampieri-Marina di Modica che prevede un intervento articolato di riqualificazione territoriale per la fruizione del comprensorio costiero di Punta Pisciotto, ex Fornace Penna, ricadente nei comuni di Modica e Scicli con la formazione di un sistema di mobilità a valenza turistico-ricreativa.

Progettista dei lavori è l’architetto Laura Canonizzo e la gara d’appalto è stata aggiudicata alla ditta Sgrò di Maletto. L’importo dei lavori è di un miliardo e 237 mila euro. L’intervento riguarda la realizzazione di un percorso ciclabile e pedonale che da Sampieri si snoda sino al centro urbano di Marina di Modica.
E’ stato il presidente della Provincia Franco Antoci a posare la prima pietra alla presenza del vicepresidente Girolamo Carpentieri, dell’assessore Salvo Mallia, dei consiglieri Bruno Ficili e Silvio Galizia e dei parlamentari Giuseppe Drago, Nino Minardo e Orazio Ragusa.
“Si tratta di un intervento di riqualificazione territoriale – ha detto il presidente Antoci – che permette la valorizzazione di questo tratto costiero davvero unico per bellezza e attrazione turistica. La pista ciclabile correrà per quasi 2 chilometri parallelamente alla s.p. 66 Pozzallo-Sampieri e la pista verrà realizzata con una fascia di rispetto di verde di 5 metri di larghezza ma l’interventp prevede anche la realizzazione di un percorso pedonale da Sampieri e sino a Marina di Modica”.

Annunci

Un pensiero riguardo “Posa prima pietra sistema mobilità comprensorio costiero Sampieri-Marina di Modica

  1. Qualcuno è in grado di darmi elementi relativi invece al progetto della struttura alberghiera che dovrebbe ‘stravolgere’ la testimonianza archeologica della fornace.

    saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...