Ispica,ordine pubblico: vertice in Municipio

Il sindaco Piero Rustico, quale autorità locale di pubblica sicurezza, ha presieduto in Municipio un vertice delle Forze dell’Ordine che operano in città, al quale hanno partecipato il Comandante ff la locale Stazione dei Carabinieri Maresciallo Santo Raimondi e il Comandante la Polizia Municipale dott. Giorgio Basile.

Al centro dei lavori del vertice i problemi legati all’ordine pubblico in città e nell’intero territorio comunale. In particolare il sindaco ha sollecitato una costante presenza di Carabinieri e di Polizia Municipale nei punti nevralgici del centro urbano e nelle zone periferiche a rischio di marginalizzazione. Presenza che dovrà anche materializzarsi in tutta una serie di controlli, che possano consentire un costante monitoraggio di quanti (residenti e non) vivono in città. Il primo cittadino ha anche chiesto ai due Comandanti di porre particolare attenzione alle presenze degli extracomunitari, al fine soprattutto di prevenire e reprimere sul nascere ogni forma di molestia nei confronti specialmente di donne e bambini. Ha raccomandato, altresì, specifici costanti controlli su tutte le strutture e gli spazi pubblici nei quali potrebbero trovare rifugio extracomunitari irregolari, al fine di allontanarli e di identificarli. Il sindaco ha comunicato che, eseguiti i lavori preparatori, è stato richiesto all’ENEL l’allaccio dell’energia elettrica nei cinque nuovi contatori installati per il funzionamento dei sistemi di videosorveglianza urbana. Circostanza questa che contribuirà notevolmente ad un sempre migliore monitoraggio del territorio. L’occasione del vertice è anche servita al Comandante della Polizia Municipale per illustrare al sindaco il lavoro svolto dalla Polizia Municipale nei primi quindici giorni di ottobre con particolare riferimento ai controlli effettuati dalle pattuglie mobili nei numerosi posti di fermata attuati nei più svariati luoghi della città.

L’incontro è, infine, servito anche ai due Comandanti per concertare, d’intesa con il sindaco, tutta una serie di operazioni di polizia da svolgere congiuntamente nell’intero territorio comunale.

Piero Ristivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings