La Nino Petralia Editore ristampa ” Motuca Illustrata”

Presentata al palazzo della Cultura, la ristampa di “Motuca illustrata”, di Placido Carrafa, a cura della Nino Petralia editore. La manifestazione è stata inserita negli eventi culturali del Caffè Letterario “Salvatore Quasimodo”.
Lo studioso secentesco ripercorreva la storia di Modica dalle origini al 1651 utilizzando una struttura narrativa spezzata, intervallata da digressioni, con ampie lacune (in particolare sul periodo riguardante la dominazione araba), riservando ampio spazio anche al meraviglioso e al leggendario.
Come si legge dalla nota introduttiva redatta dallo storico Giovanni Criscione, “l’opera del Carrafa, costituisce ancora oggi una base necessaria per ogni studio su Modica e sul suo territorio”.
Merito indiscusso del primo storico di Modica è stato “l’aver salvaguardato materiali indispensabili per le ricostruzioni successive e l’aver fornito preziose descrizioni della topografia urbana dell’epoca”.
Finora la “Motuca illustrata” poteva essere consultata solo nella redazione originale del 1653 o nella traduzione pubblicata nel 1869 dall’avvocato modicano Filippo Renda: edizioni, dunque, difficilmente reperibili da chi non fosse storico o studioso in genere.
La Nino Petralia editore ha deciso di ristamparla per rendere fruibile a tutti gli appassionati di storia locale questa importante testimonianza storico-letteraria sulla Contea.

Motuca illustrata, Nino Petralia Editore, storia di Modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings