Pensate ad un “logo” per il Comune: bello, ma principalmente a gratis

Il Comune di Modica deve dotarsi di un nuovo “logo”, ma siccome piange miseria deve eseere bello, ma principalmente dovrà essere fornito a gratis!

1. Oggetto dell’avviso
L’avviso ha lo scopo di avviare le procedure per la scelta e l’acquisizione di un logo della Città di Modica.
Il logo verrà registrato e diverrà il simbolo ufficiale della Città in tutte le sue manifestazioni esterne.
Il logo dovrà presentare i caratteri della novità e originalità, avere un forte contenuto simbolico, risultare immediatamente leggibile e riconoscibile, essere facilmente applicabile alle varie forme comunicative e riassumere in un’unica immagine l’identità della città di Modica, con caratteristiche adeguate al carattere istituzionale e agli scopi del soggetto richiedente.
Il concorso non prevede compenso in denaro ma unicamente la divulgazione dell’identità del soggetto ideatore del logo, che sarà di proprietà esclusiva del Comune di Modica.

2. Partecipazione al concorso
Il Concorso è rivolto a chiunque sia interessato a mettere a disposizione della Città di Modica la propria proposta creativa; esso è articolato in una unica fase.
La Partecipazione può essere individuale o in gruppo: nel secondo caso, il gruppo dovrà nominare un suo componente quale capogruppo e delegato a rappresentare il gruppo presso il Comune di Modica; ad ogni effetto del presente Concorso un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo concorrente.
L’iscrizione al concorso avviene attraverso la consegna degli elaborati di progetto.

3. Modalità di presentazione della proposta ed elaborati di concorso
Le proposte, pena esclusione, dovranno essere presentate in plico chiuso riportante esternamente la dicitura “Concorso per l’ideazione del nuovo logo della Città di Modica”, Palazzo S. Domenico, 97015 Modica.
Le proposte potranno pervenire a mano negli orari di apertura al pubblico o tramite posta. Si potrà anche dare notizia dell’avvenuto invio agli indirizzi e-mail: sindaco@comune.modica.rg.it e leviedelturismo@gmail.com
La busta e gli elaborati richiesti dovranno pervenire al Sindaco entro le ore 12.00 del giorno 10 febbraio 2009; se inviate per posta non farà fede il timbro postale di spedizione ma unicamente l’effettivo ricevimento.
Il plico chiuso deve contenere:
a) una busta chiusa:
con la domanda di partecipazione al Concorso, in carta libera, firmata per l’accettazione delle norme del bando, e i dati anagrafici identificativi del partecipante, l’indirizzo, il titolo di studio, la qualifica professionale, il numero di telefono, l’e-mail; in caso di gruppo si richiede l’elenco dei componenti e l’individuazione del capogruppo. Si allega al presente avviso copia del modulo di domanda.
b) l’elaborato grafico composto da:
b.1.) un unico foglio in formato A3 orizzontale montato su supporto rigido e recante di lato un rettangolo nero alto 1 cm per tutta la lunghezza, contenente la dicitura “Concorso per l’ideazione del logo della Città di Modica (stile arial h. 5 mm, colore testo bianco) eventualmente accompagnato da una cartella A4 che esponga le motivazioni a supporto dell’efficacia comunicativa della proposta (massimo 3000 caratteri, corpo 12, carattere arial) .
L’elaborato deve contenere rispettivamente:
b. 1.1.) marchio, raffigurato all’interno di un quadrato delle dimensioni di 6 cm x 6 cm ed in uno di 1 cm x 1 cm sia a colori che in bianco e nero;
b. 1.2.) il colore istituzionale;
b. 1.3.) i caratteri istituzionali per la dicitura, per i testi e per i numeri;
b. 1.4.) facoltativamente, la costruzione del marchio a colori e bianco/nero (150 x 150 mm);
b. 2.) una rappresentazione del logo a colori su supporto digitale in formato eps e tiff risoluzione minima 300 dpi in modo tale da consentire la pubblicazione.

Tutti gli elaborati devono recare a margine del foglio la firma dell’autore o del rappresentante del gruppo di lavoro.

E’ ammesso un secondo foglio nel caso di presentazione della costruzione del marchio.
Le tecniche di rappresentazione sono libere. Si allega uno schema di riferimento a scopo puramente esemplificativo. Il logo dovrà essere realizzato con un solo colore e dovrà essere riproducibile e riconoscibile in fotocopia B/N.

4. Richiesta di chiarimenti e quesiti
Eventuali richieste di chiarimenti e quesiti potranno essere posti via e-mail ai seguenti indirizzi: sindaco@comune.modica.rg.it, leviedelturismo@gmail.com, fino al giorno 7 febbraio 2009. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate presso il sito internet del Comune di Modica all’indirizzo: http://www.comune.modica.rg.it

5. Divulgazione del Bando di Concorso
Il Bando di Concorso sarà divulgato attraverso:
– sito internet del comune http://www.comune.modica.rg.it;
– organi di stampa;
– mailing list del Comune di Modica.

6. Criteri generali di valutazione delle proposte
Le proposte saranno valutate dal Sindaco e dagli assessori competenti in materia.
Il Sindaco esprimerà le proprie valutazioni e assumerà le decisioni in base ai seguenti criteri che potrà integrare dandone adeguata motivazione:
• Rappresentatività della Città e dei suoi simboli;
• Originalità dell’idea;
• Efficacia e flessibilità di applicazione.

7. Premi
Non è previsto alcun premio in denaro né alcun rimborso spese, ma unicamente un attestato di riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale.
Sarà stilata una classifica di 3 elaborati, all’interno della quale il Sindaco potrà individuare quello da adottare, riservandosi di utilizzare il secondo e il terzo elaborato per altre iniziative e finalità istituzionali.
Al vincitore sarà data massima visibilità; il suo nome sarà riportato accanto al logo ogniqualvolta il tipo di pubblicazione lo consenta.
Nessun altro onere sarà a carico del Comune per l’utilizzo del materiale per gli scopi istituzionali previsti.
L’Amministrazione non è obbligata ad adottare una delle proposte pervenute se ritiene che nessuna tra esse sia idonea.

8. Mostra degli elaborati
Il Comune di Modica si riserva di organizzare una mostra degli elaborati di concorso.

9. Requisiti richiesti ai partecipanti
• Il logo proposto deve presentare i caratteri della novità ed originalità. In particolare l’autore deve garantire che sullo stesso non gravano diritti, di alcun genere, a favore di terzi. I concorrenti assumono ogni responsabilità, nessuna esclusa, riguardo al progetto presentato, in relazione ad eventuali violazioni di brevetti (in ordine ad invenzioni, modelli industriali e marchi) e diritti d’autore facenti capo a terzi, impegnandosi a tenere indenne il Comune di Modica dagli oneri per la difesa in giudizio, spese e danni cui venga eventualmente condannato, a seguito di azioni esperite nei suoi confronti dagli stessi soggetti.
• Il vincitore pur mantenendo la proprietà intellettuale del logo cede al Comune di Modica ogni diritto relativo all’uso ed in genere allo sfruttamento del logo stesso. Il materiale pervenuto non sarà restituito: potrà essere utilizzato dal Comune per eventuali mostre e pubblicazioni.

10. Motivi d’esclusione
Sono motivo d’esclusione alla partecipazione al Concorso:
• Arrivo della documentazione oltre le ore 12.00 del giorno 10 febbraio 2009
• Mancata o incompleta sottoscrizione della domanda di partecipazione
• Incompleta o mancata presentazione degli elaborati prescritti dal Bando

11. Calendario del concorso

I Data di pubblicazione del bando 13 gennaio 2009
II Richiesta chiarimenti e quesiti In itinere, entro il 7 febbraio 2009
III Risposta ai quesiti In itinere
IV Consegna degli elaborati da parte dei partecipanti Entro il 10 febbraio 2009 (ore 12.00)
V Valutazione Entro il 13 febbraio 2009
VI Esito e premiazione, pubblicazione dei risultati e comunicazione ai partecipanti 13 Febbraio 2009
VII Mostra Da definirsi

12. Per informazioni scrivere a:
E-mail:
sindaco@comune.modica.rg.it
leviedelturismo@gmail.com

Modica, 13 gennaio 2009

Il Sindaco
Dott. Antonello Buscema

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L’IDEAZIONE DEL LOGO DELLA CITTA’ DI MODICA

GRUPPO DI PARTECIPANTI

Spett.le
SIG. SINDACO DEL
COMUNE DI MODICA
PALAZZO S. DOMENICO
97015 MODICA

Il/La sottoscritto/a_______________________nato/a a ______________________________

(prov. di ____________________________) il ____/_____/______ residente in __________

Via __________________________________ cap__________________________________

di cittadinanza ______________________________________________________________

Recapiti telefonici___________________________ Recapiti email ____________________

Codice fiscale________________________________

In rappresentanza del gruppo costituito da:

1. Il/La sottoscritto/a_____________________________________________nato/a a _______________________ (prov. di ____________________________) il ____/_____/______;
2. Il/La sottoscritto/a_____________________________________________nato/a a _______________________ (prov. di ____________________________) il ____/_____/______;
3. Il/La sottoscritto/a_____________________________________________nato/a a _______________________ (prov. di ____________________________) il ____/_____/______;
4. Il/La sottoscritto/a_____________________________________________nato/a a _______________________ (prov. di ____________________________) il ____/_____/______;
ecc.

CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare al concorso per l’ideazione del logo della Città di Modica promosso come da avviso del Sindaco del 15 gennaio 2009.

Il sottoscritto, in rappresentanza dei partecipanti, dichiara di accettare tutte le condizioni indicate nel bando e di acconsentire al trattamento dei propri dati personali quando ciò sia funzionale alle finalità del bando e dell’iniziativa stessa.
In particolare, dichiara:
• che il logo proposto presenta i caratteri della novità ed originalità;
• che su di esso non gravano diritti, di alcun genere, a favore di terzi;
• di assumersi ogni responsabilità, nessuna esclusa, riguardo al progetto presentato, in relazione ad eventuali violazioni di brevetti (in ordine ad invenzioni, modelli industriali e marchi) e diritti d’autore facenti capo a terzi
• di impegnarsi a tenere indenne il Comune di Modica dagli oneri per la difesa in giudizio, spese e danni cui venga eventualmente condannato, a seguito di azioni esperite nei suoi confronti dagli stessi soggetti;
• di cedere, pur mantenendo la proprietà intellettuale del logo, al Comune di Modica ogni diritto relativo all’uso ed in genere allo sfruttamento del logo stesso;
• di essere consapevole che il materiale pervenuto non sarà restituito e potrà essere utilizzato dal Comune per eventuali mostre e pubblicazioni.

Data Firma

Si allega documento di identità valido.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L’IDEAZIONE DEL LOGO DELLA CITTA’ DI MODICA

PARTECIPANTI SINGOLI

Spett.le
SIG. SINDACO DEL
COMUNE DI MODICA
PALAZZO S. DOMENICO
97015 MODICA

Il/La sottoscritto/a_______________________nato/a a ______________________________

(prov. di ____________________________) il ____/_____/______ residente in __________

Via __________________________________ cap__________________________________

di cittadinanza ______________________________________________________________

Recapiti telefonici___________________________ Recapiti email ____________________

Codice fiscale________________________________

CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare al concorso per l’ideazione del logo della Città di Modica promosso come da avviso del Sindaco del 15 gennaio 2009.
Il sottoscritto dichiara di accettare tutte le condizioni indicate nel bando e di acconsentire al trattamento dei propri dati personali quando ciò sia funzionale alle finalità del bando e dell’iniziativa stessa.
In particolare, dichiara:
• che il logo proposto presenta i caratteri della novità ed originalità;
• che su di esso non gravano diritti, di alcun genere, a favore di terzi;
• di assumersi ogni responsabilità, nessuna esclusa, riguardo al progetto presentato, in relazione ad eventuali violazioni di brevetti (in ordine ad invenzioni, modelli industriali e marchi) e diritti d’autore facenti capo a terzi
• di impegnarsi a tenere indenne il Comune di Modica dagli oneri per la difesa in giudizio, spese e danni cui venga eventualmente condannato, a seguito di azioni esperite nei suoi confronti dagli stessi soggetti;
• di cedere, pur mantenendo la proprietà intellettuale del logo, al Comune di Modica ogni diritto relativo all’uso ed in genere allo sfruttamento del logo stesso;
• di essere consapevole che il materiale pervenuto non sarà restituito e potrà essere utilizzato dal Comune per eventuali mostre e pubblicazioni.

Data Firma

Si allega documento di identità valido.

PER VENIRE IN POSSESSO DELL’ELABORATO GRAFICO RICHIEDERLO ALL’UFFICIO

STAMPA DELL’ENTE CHE LO INOLTRERA’ VIA E – MAIL marco.sammito@comune.modica.rg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings