Successo ad Ispica dello spettacolo “L’Essenziale è invisibile”


Nell’ambito degli interventi attuati secondo i principi ispiratori della L.328/00 che dispone il riordino dei Servizi Sociali e quindi un sistema integrato degli interventi e dei servizi, l’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Servizi Sociali, in data 08/01/2009 presso i locali della palestra del plesso scolastico “S.Giuseppe” ha organizzato la rappresentazione di un saggio-spettacolo dal titolo “L’essenziale è invisibile” curato dalla Società Cooperativa Cartellone.

Tale spettacolo rappresenta la conclusione della attività di laboratorio teatrale che hanno svolto i ragazzi della nostra città dai 10 ai 18 anni in seguito all’attuazione del progetto “Tessuto Inclusivo”.
Lo spettacolo, destinato agli alunni frequentanti le quinte classi della scuola primaria e la 1^ – 2^ e 3^ classe della scuola Media Inferiore, ha riscosso tra il giovane pubblico e i docenti presenti un notevole successo.
Il testo dello spettacolo è stato tratto dal libro di Antoine Saint-Exupery “Il piccolo Principe” che si presta molto come testo guida per la formazione della persona.
Infatti durante la rappresentazione, con una molteplicità di temi, semplici, comprensibili e originali, viene presentato il confronto-scontro tra il mondo ibrido del bambino e il mondo degli adulti, dominato da apparenza e ipocrisia.
“E’ stato un momento molto significativo dal punto di vista educativo sia per i ragazzi presenti, ma anche per noi adulti in quanto rappresenta un’occasione di confronto e di arricchimento reciproco. Il Progetto continuerà ancora per altre due annualità e pertanto molti altri ragazzi avranno l’opportunità di iscriversi ai laboratori teatrali e quindi, per mezzo dell’espressività e della relazione di gruppo, avranno l’occasione per un gioco importante” dice l’Assessore ai Servizi Sociali Gianni Tringali.
Il sindaco Piero Rustico interviene dicendo: “L’Amministrazione da me guidata agevola con convinzione questo tipo di eventi, culturali ed educativi insieme, specie se rivolti ai giovani e alla loro formazione come persone e futuri cittadini della nostra comunità. Non c’è dubbio, infatti, che si tratta di occasioni che favoriscono momenti di crescita, di socializzazione e di rapporti interpersonali, sicuramente decisivi per un co0ncreto sviluppo sociale e culturale della città”.

Annunci

Un pensiero riguardo “Successo ad Ispica dello spettacolo “L’Essenziale è invisibile”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...