I prodotti biologici e tipici dell’agricoltura siciliana alla Fruit Logistica di Berlino

ortofruttaLa Sicilia sarà presente al “Fruit Logistica 2014” di Berlino dal 5 al 7 febbraio, la più importante fiera internazionale dell’ortofrutta. Un’occasione importante per la valorizzazione e la promozione delle produzioni biologiche e tipiche della nostra terra, considerato che Berlino è la fiera più prestigiosa d’Europa e fra le più attese a livello mondiale in campo ortofrutticolo e rappresenterà un momento strategico per l’internazionalizzazione del Born in Sicily.

 Saranno presenti il Distretto Agrumi, i Consorzi di tutela e le organizzazioni di produttori che valorizzano le produzioni di qualità: arancia rossa di Sicilia, arancia di Ribera, limone siracusano e limone interdonato, mandarino tardivo di Ciaculli,  il pomodorino di Pachino, la pesca di Leonforte, l’uva da tavola di Mazzarone, il ficodindia dell’Etna e la carota novella di Ispica, le melenzane, le zucchine, i peperoni e le patate. Ampio spazio sarà dato alle produzioni regionali da agricoltura biologica che  hanno un ruolo strategico nello sviluppo dell’economia in Sicilia.

 La Sicilia si annovera tra le regioni con le più ampie basi produttive, come attestano i numeri del comparto: 7000 aziende di produzione e 220.000 ettari investita. Le migliori produzioni Born in Sicily vengono ancorate ad una biodiversità differenziata e non omologata che ne esalta le caratteristiche qualitative e coniuga la conservazione delle risorse genetiche e del germoplasma con la qualificazione delle imprese e dei prodotti. L’agricoltura di qualità e biologica sono la migliore testimonianza dei prodotti Born in Sicily e raprresentano il nostro biglietto di visita per l’Expo 2015 dove il tema Biomediterraneo sarà al centro dell’attenzione dei visitatori provenienti da tutto il mondo.

Ecco le aziende siciliane che parteciperanno alla fiera tedesca: Distretto Agrumi di Sicilia; Consorzio Euroagrumi; Società Agricola Cooperativa Agricoltori Ionici C.A.I.; BIO.MED. Soc. Coop. Agricola; Consorzio Mundial; Consorzio di Tutela IGP Carota Novella di Ispica; Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino; New BIO & BIO Società Agricola Consorzio; Consorzio Fonteverde; Valleverde Società Agricola Consortile; Consorzio di Tutela dell’Uva da tavola di Mazzarone I.G.P.; Colle d’Oro Società Consortile Agricola; Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni; Libretti s.r.l.; Consorzio Ortofrutta Sicilia; Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte IGP; Mercati Agro-Alimentari Sicilia.

Berlino, Consorzio Euroagrumi, Consorzio Fonteverde, Consorzio Mundial, Distretto Agrumi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings