Movimento 5Stelle: Che cosa si sta costruendo al posto di Itaparica?

ex_itaparicaNei giorni scorsi, a Marina di Modica, sono iniziati dei lavori edili per la costruzione di un nuovo complesso che sorgerà, a quanto pare, al posto di Itaparica. L’imponente dispiego di mezzi e uomini impegnati nei lavori, nonché la vasta area impegnata (tutto il parcheggio prospiciente la struttura) nella sovra elevazione di più piani (si parla di quattro piani) sta, di giorno in giorno, allarmando, sempre più, residenti e villeggianti della ridente frazione balneare modicana. Questo perché, nonostante il cantiere sia recintato e apparentemente messo in sicurezza, è sprovvisto di qualsiasi cartello indicante concessione, progetto direzione lavori e quant’altro previsto dalla legge. In quel luogo, si parla anche della nascita di una Spa (Salus per aquam) sulla spiaggia.

Insomma, uno stravolgimento dell’ecosistema ambientale,  – come si legge in un comunicato stampa del Movimento 5Stelle -già oggetto di speculazione edilizia e dove ancora sono presenti i segni di attività passate. Di fronte, infatti, i ruderi di un ex stabilimento balneare, che insiste sulle dune, andato, letteralmente, in fumo quasi due anni or sono. A questo fatto, lo ricordiamo, seguì il totale silenzio dell’attuale amministrazione comunale.

Oggi, le macerie sono ancora lì, fra travi bruciate e frigoriferi insabbiati, uno degli scorci più belli di Marina di Modica, rimane nel totale abbandono, pericolo costante per ragazzini curiosi che potrebbero, un giorno o l’altro farsi male, tra i pozzetti elettrici e i vetri sparsi dappertutto. Infatti, le dune di Marina di Modica sono una vera e propria discarica a cielo aperto, ma nessuno se ne cura. Nelle vicinanze, è possibile notare anche le fondazioni di diverse villette, mai completate. Se poi ci si vuole godere il panorama, bisogna bypassare con lo sguardo quello che fu un grande progetto turistico, solo nelle intenzioni. Infatti, la struttura costruita a meno di 200 metri dalla linea del mare giace, da decenni, incompleta a deturpare il paesaggio. Questi sono tutti segni d’incuria che deturpano la bellezza di Marina e su cui nessuno ha mai avviato una seria opera di bonifica, anzi si sta procedendo ancora su questa strada e magari senza rispettare le più semplici prescrizioni legislative. Il Movimento 5 Stelle di Modica, raccogliendo le inquietudini, tutt’altro che ingiustificate, di cittadini e residenti, sulla mega costruzione in atto, chiede che sia fatta al più presto chiarezza su quest’altra poco chiara vicenda.

ambiente, itaparica, Marina di Modica, movimento 5 stelle, spa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings