A raccoglierne l’eredità spirituale è stata l’Associazione a lei intitolata, che si prefigge appunto di promuovere la solidarietà, attraverso convegni, incontri e raccolte di fondi.
La serata, che alternerà momenti di riflessione, di cultura e di intrattenimento musicale, prevede la vendita delle litografie dal titolo “Ricordo di un angelo” tratte da un’opera del maestro Piero Guccione, realizzata nel 2010 con colori a pastello su carta e donata alla Onlus modicana. Si tratta di una tiratura limitata (60 esemplari, più 25 prove d’autore), appartenente al ciclo dei d’après e ispirato a un affresco di Melozzo da Forlì (XV secolo). Nel corso della serata Interverrà lo storico e critico d’arte Paolo Nifosì. Il ricavato della vendita solidale sarà devoluto all’Azienda sanitaria provinciale 7 di Ragusa per l’acquisto di macchinari ospedalieri in ambito neonatale e pediatrico. Un aiuto concreto che andrà ad aggiungersi alle opere già realizzate nella nostra provincia e in Africa (Clinica universitaria per Ginecologia e Ostetricia a Butembo-Beni in Congo).
Concluderà la serata un’apericena con i prodotti offerti dalle aziende Conserve di Turi Orlando di Mojo Alcantara (ME), Damigella pasta e farine biologiche da grani antichi di Chiaramonte Gulfi, Frantoio Sallemi di Comiso, Pane e tradizione quotidiana di Simone Pulvirenti e Pasticceria Chantilly di Modica, Vini Cantine Marilina bioveganwine di Noto (SR).