Attività accademiche alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica

scuola_assistenti_socialiModica – Proseguono le attività accademiche alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”. Nella sede di Corso F. Crispi a Modica si sono svolte, anche quest’anno, le lezioni che hanno visto la partecipazione degli studenti dei tre anni del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale del Dipartimento di Scienze Cognitive Psicologiche Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina.

In particolare, sono state realizzate le lezioni degli insegnamenti di Antopologia della famiglia, Docente Francesco Zanotelli, di Antropologia Sociale a cura del Professore Berardino Palumbo, di Metodi e tecniche del Servizio Sociale con il Professore Luigi Rossi, di Organizzazione del Servizio Sociale del Docente Andrea Biagiotti. A partire dal 9 Giugno si terranno a Modica anche le lezioni di Principi e Fondamenti del Servizio Sociale a cura del Professore Sebastiano Nucera.

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno” continua altresì a garantire, in via esclusiva, lo svolgimento del Tirocinio Formativo per tutti gli studenti, peraltro unica attività obbligatoria del piano di studi del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Attraverso le numerose convenzioni stipulate dalla Scuola “ Stagno D’Alcontres” con enti pubblici e territoriali, organismi del privato sociale, associazioni, cooperative, strutture socio-sanitarie e comunità, gli studenti hanno la possibilità di svolgere il Tirocinio formativo nella città di residenza. La Scuola ha altresì continuato a progettare e realizzare attività di laboratorio, seminari di studio e convegni utili agli alunni per acquisire conoscenze propedeutiche alle attività di Tirocinio formativo e all’inserimento presso gli enti convenzionati. Tra questi, anche: “Il servizio sociale per una città inclusiva” in collaborazione con la Caritas di Modica e Crisci Ranni; L’incontro informativo “Il counselling per una relazione di ben-essere” in collaborazione con la Scuola di Counselling Italian Medical Research e il seminario “Prendersi cura: la condivisione  tra Famiglia e Servizi” formatore Dott. Giuseppe Trevisi in collaborazione con il Comune di Modica e l’Ordine Assistenti Sociali della Regione Sicilia).

Le attività accademiche alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” dunque proseguono con l’integrazione di altre attività che sono state realizzate presso il CUMO – Consorzio universitario del Mediterraneo Orientale di Noto.

servizio sociale, stagno d'alcontres, università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings