Addio al modicano Emanuele Valerio Marino, storico direttore dell’Archivio Luce

Roma – È scomparso a Roma all’età di 93 anni Emanuele Valerio Marino, autore e regista cinematografico e teatrale, scrittore.

Nato nel 1925 a Modica, città alla quale ha dedicato un’intensa attività pubblicistica giovanile sui giornali locali ( Il Corriere di Modica, diretto da Artuto Belluardo). I suoi scritti su Modica, firmati con lo pseudonimo  (Mar) sono stati raccolti nel volume ” Alla scoperta di Modica” di Arturo Belluardo per le Edizioni Corriere di Modica.

Nel dopoguerra si trasferisce nella Capitale dove diviene dal 1966 direttore e conservatore dell’archivio storico cinematografico dell’Istituto Luce di cui cura la riorganizzazione. Teorico e iniziatore in Italia del restauro, si occupa del recupero del film musicale a colori Carosello Napoletano (1954), poi in contatto con Martin Scorsese e la famiglia Rossellini anche del salvataggio del bianco e nero originale di Giovanna d’Arco al rogo, interpretata da Ingrid Bergman, ripresa dal vivo a teatro da Roberto Rossellini, la cui copia restaurata è presentata al Festival di Cannes.

Collabora con Ettore Scola per le sequenze d’archivio che danno l’avvio al film Una giornata particolare. Studioso del ventennio, Marino raccoglie nel corso della vita una sterminata biblioteca tematica, poi realizza insieme a Nicola Caracciolo con il materiale dei Cinegiornali Luce i film storico-documentari I 600 giorni di Salò e Succede un quarantotto (1991 e 1993, consulenza di Renzo De Felice), presentati alla Mostra del cinema di Venezia, seguiti nel 1996 da Mal d’Africa, sull’occupazione coloniale italiana, con la consulenza di Angelo Del Boca.

Per la televisione firma La guerra di Spagna (1998) per il ciclo ‘La Grande Storia di Rai 3’. Nel 2005, sulla base di ricerche nei documenti sugli informatori del regime, conservati nell’Archivio Centrale dello Stato all’EUR, pubblica ‘L’Ovra a Cinecittà. Polizia politica e spie in camicia nera’ (Bollati Boringhieri). Con lo storico Mimmo Franzinelli è stato anche autore di ‘Il duce proibito: le fotografie di Mussolini’ che gli italiani non hanno mai visto (Mondadori 2003), volume in cui è raccolta una selezione degli scatti censurati personalmente dal duce.

I funerali si terranno mercoledì 21 marzo, alle ore 15, a Roma nella Parrocchia San Gioacchino e Anna, in viale Bruno Rizzieri 120 a Cinecittà Est.

arturo belluardo, corriere di modica, mar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings