Politica

Variante inglese in provincia di Ragusa, arriva la conferma

Era stato l’andamento della curva epidemiologica definita anomala dai medici dell’Asp di Ragusa ad insospettire gli esperti. Oggi la conferma è arrivata dal Policlinico di Catania: la variante inglese ha investito la provincia di Ragusa ed è distribuita in quasi tutti i Comuni iblei.

Un centinaio i casi di variante inglese

Quindici i campioni sospetti che erano stati inviati dall’Asp di Ragusa al Policlinico di Catania e per i quali è arrivata oggi la conferma, ma i casi di variante inglese in provincia di Ragusa sarebbero un centinaio. La scoperta è stata fatta casualmente durante gli screening di massa e i positivi stanno tutti discretamente, anzi molti di essi sarebbero asintomatici.

I più colpiti sono giovani e asintomatici

La cosa che preoccupa maggiormente è che questa variante colpisca in particolare i giovani e che spesso proprio per l’asintomaticità diventerebbero facile veicolo del contagio. La raccomandazione è sempre la stessa proteggersi e mantenere il distanziamento perché la variante inglese è molto più contagiosa.

A Ragusa si potrà individuare la variante

Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare all’Asp 7 dei reattivi in grado di individuare la variante inglese, senza la necessità di inviare i tamponi a Catania.

Published by
Cinzia Vernuccio