Scherma Modica, ritorno in grande stile con sei qualificati al campionato italiano
Modica – Inizia come meglio non poteva la”ripartenza” della Scherma Modica, che alla prova di qualificazione del Campionato Italiano di categoria disputatosi a Santa Venerina, porta sei fiorettisti alla fase finale in programma a Riccione presumibilmente la seconda metà di maggio.
La gara organizzata direttamente dal Comitato Regionale seguendo il rigido protocollo anti -covid stilato dalla FIS ha portato in pedana i fiorettisti che hanno aperto così la stagione dopo oltre un anno di stop forzato.
E i fiorettisti del sodalizio modicano non hanno traditole attese. Francesco Spampinato, infatti, è salito sul gradino più alto del podio con un passo sicuro. L’atleta modicano dopo aver battuto in semifinale 15 – 11 il catanese Condorelli, ha dominato la finale, dove ha battuto nettamente 15 – 5 il siracusano Trigili, “vendicando” il suo compagno di sala Marco Palermo che nell’altra semifinale è stato battuto proprio da Trigili. Palermo, ad ogni modo, ha conquistato il terzo posto.
Oltre a Spampinato e Palermo, in campo maschile, hanno staccato il pass per la fase finale, anche Leonardo Aprile classificatosi al quinto posto , Emanuele Santoro che si è piazzato al settimo posto, Matteo Benedetto giunto ottavo e Fernando Scalora che si è piazzato al nono posto.
Buona ma poco fortunata la prova delle due fiorettiste modicane, Sigona e Mauceri che sono riuscite a salire entrambe sul gradino più basso del podio, ma non sono riuscite a centrare la qualificazione in quanto i pass per Riccione riservati alla Sicilia erano soltanto due.
Nel prossimo weekend, sempre a Santa Venerina a provare a conquistare il pass per la fase finale saranno i Giovani e i Cadetti, mentre a fine aprile sarà la volta degli under 14, che parteciperanno alle qualificazione del Gran Premio Giovanissimi.