Comiso – Il dipinto su tela raffigurante i “Santi Cosma e Damiano” che si trova nella Chiesa dell’Annunziata, una delle chiese principali di Comiso (Ragusa), è stato sottoposto a restauro grazie a un intervento dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.
La tela, applicata su un supporto rigido – cosa che ne ha evitato il cedimento – si presentava sfibrata, con numerose lacerazioni e piccole cadute di colore diffuse su tutta la superficie. Le operazioni di restauro, in corso da qualche settimana, stanno restituendo alla tela l’antico splendore e regalandoci preziose rivelazioni circa la datazione, da riferire alla seconda metà del ‘600, e la firma dell’artista che l’ha eseguita.
“L’attività di restauro della tela, che versava in cattive condizioni – precisa l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – rappresenta un gesto di attenzione del Governo regionale verso il sentimento sacro di devozione della comunità comisana”.Già sin dalle prime battute l’intervento di pulitura si è rilevato molto interessante dal momento che ha restituito preziose informazioni sulla data di realizzazione e l’autore; cosa, questa, all’esame degli esperti”.
“
I lavori di restauro, per un importo di 8.950,11 euro, sono stati affidati alla ditta “Arte e restauri” di Cataldi Giovanna & C. S.a.s. di Vittoria. A completamento dei lavori, che avverrà nel giro di qualche settimana, la tela rimarrà custodita presso i locali della Soprintendenza di Ragusa e sarà restituita alla Chiesa dell’Annunziata non appena verranno conclusi i lavori di restauro estetico e funzionale della Cupola