Chiaramonte – Militari Americani della NAS di Sigonella, da stamattina saranno al Santuario Maria Santissima di Gulfi per aiutare a restaurare alcune parti del luogo di culto tanto caro agli abitanti del piccolo centro montano.
L’iniziativa fa parte del progetto di solidarietà iniziato a dicembre dello scorso anno, quando i volontari della base militare di Catania furono presenti a un evento alla cooperativa Nostra Signora di Gulfi.
Stamattina circa venti soldati americani appartenenti al Reparto Operazioni Volo, saranno al santuario per effettuare i lavori di tinteggiatura di uno steccato, il ripristino di un muro a secco e delle opere di giardinaggio, quali riempimento di buche e la rimozione di sterpaglie.
Il gruppo di volontari, sarà accompagnato dal responsabile delle Relazioni Esterne della NAS di Sigonella, dottor Alberto Lunetta.
Questo progetto fa parte di “Community Relations”, che ha come intento il “rapporto di buon vicinato” delle Forze Armate Americane, con i militari a stelle e strisce che effettuano volontariato civico, ambientale e linguistico culturale in chiese, parrocchie, siti storici comuni e casa famiglie siciliane.
Padre Graziano Martorana si è detto contento di accogliere gioiosamente i volontari americani che hanno scelto di aiutare la sua chiesa.
Alla fine del progetto, il Sindaco di Chiaramonte, Sebastiano Gurrieri incontrerà i partecipanti a Palazzo di Città.