Lutto nel mondo della musica. E’ morta Milva, Ilvia Maria Biolcati, una delle più grandi artiste della musica italiana, famosa per la sua voce profonda e la chioma ramata.
Avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 17 luglio, ma da tempo aveva perso la coscienza della memoria e viveva nella casa di via Serbelloni, in pieno centro di Milano, con la sua fedele segretaria Edith e la figlia, Martina Corgnati. Milva ha calcato il palco di Sanremo per ben 15 volte ed è stata una delle cantanti più amate e allo stesso tempo discusse nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta.
Nel 1965 è diventata una vera e propria icona della musica leggera tedesca e di quella francese. Ha pubblicato con successo dischi anche in Francia, Giappone, Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica. Milva durante la sua ultracinquantennale carriera è riuscita a registrare un grande numero di brani, passando per generi musicali anche molto distanti fra loro e vendendo oltre 80 milioni di dischi in tutto il mondo.
Soprannominata la Pantera di Goro, Milva faceva parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, insieme a Mina, la Tigre di Cremona, Iva Zanicchi, l’Aquila di Ligonchio e Orietta Berti, l’Usignolo di Cavriago.