Vittoria – Il vittoriese Giuseppe Panagia ha conquistato la medaglia d’argento insieme ai compagni di nazionale Gallo e Iodice nella prima tappa di Premier League 2021 che dal 30 aprile al 2 maggio si è disputata a Lisbona.
In Portogallo tantissimi i karateka che dal tatami hanno lottato senza risparmio con l’obiettivo più importante all’orizzonte: la conquista delle Olimpiadi di Tokio.
Panagia, Gallo e Iodice sono saliti sul podio conquistando l’argento nella categoria Kata a squadre.
I rappresentanti della nazionale italiana hanno superato i primi due turni classificandosi al primo posto con il punteggio di 23,94 nel primo e 25,32 nel secondo ottenendo così il pass per la finale dove il “trio” azzurro si è arreso di misura alla Turchia.
“Salire sul tatami dopo un anno è stato molto emozionante – spiega Panagia – vedere i giudici e gli avversari di fronte per un attimo ci ha fatto venire i brividi. Ci siamo visti veramente poco in questi ultimi mesi ed è anche per questo che la finale ha un sapore speciale. Abbiamo portato avanti un lavoro “a distanza” ma – continua – non ci siamo mai tirati indietro. Lavoriamo per vincere l’Europeo che si terrà dal 17 al 24 maggio a Porec (Croazia) -conclude Panagia – c’è estrema fiducia per il risultato raggiunto qui in Portogallo, una bella iniezione in vista di un evento che rappresenta uno dei nostri obiettivi annuali”.
Panagia durante l’anno della pandemia non è rimasto con le mani in mano. Il rappresentante del gruppo sportivo della Polizia, infatti, oltre a continuare ad allenarsi si è laureato con il massimo dei voti e la lode in economia e management all’Università Cattolica di Roma discutendo la tesi dal titolo “L’ascesa dello sport di massa – il caso italiano tra le due guerre”. Ora sta frequentando il primo anno di specialistica all’Università Luiss di Roma – facoltà di economia gestione d’impresa – profilo strategic management.