Sport

Giro d’Italia: A Canale vince Van der Hoorn, Ganna in rosa, risalgono Caruso e Nibali

CanaleTaco Van der Hoorn è il vincitore della terza tappa del Giro d’Italia edizione 2021. L’atleta olandese ha tagliato il traguardo a braccia alzate con 4” di vantaggio dal gruppo, dopo una lunga fuga iniziata a pochi chilometri dalla partenza. Degli otto fuggitivi iniziali Van der Hoorm è riuscito a resistere fino al traguardo resistendo con grande personalità e forza fisica al ritorno del gruppone che oltre alla maglia rosa, comprendeva anche il messinese Vincenzo Nibali e il ragusano Damiano Caruso. L’arrivo in volata ha regalato abbuoni a Cimolai e Sagan rispettivamente secondo e terzo nell’ordine d’arrivo.

Filippo Ganna, dunque, resta in maglia rosa per il terzo giorno consecutivo e conserva 16” di vantaggio su Foss che sale al secondo posto della classifica generale e 20” su Evenepoel che occupa la terza posizione.

Damiano Caruso sale al diciassettesimo posto con 35” di ritardo da Ganna. Risale in classifica anche Vincenzo Nibali che dal cinquantesimo posto risale fino alla trentaseiesima posizione a 44” dalla maglia rosa.

Domani, la corsa rosa approda in Emilia Romagna con la quarta tappa Piacenza – Sestola di 187 chilometri. La prima parte della tappa sarà completamente pianeggiante, ma ci saranno da scalere ben 100 chilometri di salita. La prima pendenza sarà al km 86,6 a Rossena dove sarà posizionato il primo traguardo volante con abbuoni.

Ci sarà poi da affrontare il primo Gran premio della Montagna a Castello di Carpineti Dopo la discesa, al km 143,4 secondo G.P.M. a  Montemolino. Gli ultimi 40 km sono caratterizzati da diversi saliscendi prima dell’impegnativo finale. Dopo il traguardo volante di  Fanano ci sarà la salita più dura della tappa con il gran premio della montagna di Colle Passerino I corridori affronteranno il G.P.M. di Colle Passerino. Dopo lo scollinamento, gli ultimi 2450 metri con un tratto di pavè prima dell’arrivo a Sestola.

La foto di copertina è tratta dal web

Published by
Claudio Abbate