C’è anche il litorale di Modica tra le new entry nella lista delle località costiere italiane che hanno ottenuto la bandiera blu 2021 della Fee. Modica si aggiunge dunque a Ragusa, Ispica e Pozzallo in provincia di Ragusa.
Ricordiamo che il riconoscimento viene assegnato sulla base di criteri imperativi, tra questi oltre naturalmente alla qualità delle acque negli ultimi quattro anni, anche l’efficienza della depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata dei rifiuti, le aree pedonali, le piste ciclabili, l’arredo urbano e le aree verdi.
In Sicilia sono in tutto 10 le spiagge che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento: le due new entry (Roccalumera e Marina di Modica) e le confermate Alì Terme, il Lido Fiori Bertolino di Menfi, Marina di Ragusa, Raganzino a Pozzallo, Spiaggia Lampare a Tusa, Ciriga (I tratto) a Ispica, Lungomare Santa Teresa di Riva a Santa Teresa di Riva e Acquacalda a Lipari.
L’annuncio è stato fatto questa mattina in diretta dalla FEE Italia, i collegamento con tutti i sindaci interessati. Per la conquista del titolo da parte del Comune di Modica è stato determinante il risultato della raccolta differenziata dei rifiuti.