Ragusa

RagusAttiva e numerosi volontari ripuliscono la spiaggia di Randello

Ragusa – C’erano anche circa duecento volontari a fianco dei rappresentanti di “Ragusa Attiva”, che domenica scorsa ha organizzato la spedizione “pulitiva” per portare al suo antico splendore la spiaggia di Randello e Punta Secca.

Le disposizioni vigenti per contrastare la pandemia avevano costretto gli organizzatori a rinviare per ben due volte la pulizia dell’arenile partendo dai “Canalotti” per arrivare fino alla Riserva di Randello.

L’iniziativa è stata occasione per cercare di sensibilizzare tutti e contribuire alla salvaguardia di un territorio che offre un paesaggio naturale invidiato in tutto il mondo e per far capire l’importanza di tutelare il mare e la biodiversità della terra.

“Avevamo molto a cuore questa uscita, sia per le numerose segnalazioni sia per il valore del luogo stesso- ha affermato la co-fondatrice di RagusAttiva Laura Buttacavoli– Si tratta di un luogo spettacolare, una riserva in cui le tartarughe “Caretta Caretta” si trovano a deporre le loro uova mentre attorno a loro, persone incuranti e incivili abbandonano ciò che resta delle loro giornate di svago. Ci siamo divertiti (e al contempo indignati) a camminare di fianco al mare e a riportare la spiaggia di Randello al suo innato e originario splendore. Hanno partecipato circa 200 volontari, tra cui i ragazzi della Sea Shepherd, la scuola di surf “Serfatari”, i nostri fedelissimi amici del Sahara Club 4×4 di Ragusa, alcuni membri del Rotary Club di Ragusa, ragazze e ragazzi del gruppo “Basta ca si fa” di Ragusa e tanti altri”.

In totale sono stati raccolti circa 300 sacchi di rifiuti di ogni tipo, abbandonati lì da anni o portati dal mare. Oltre ad una quantità incommensurabile di microplastiche, sono state ritrovate moltissime reti da pesca, così come pezzi di finestre e mobilio casalingo, boe fai da te e addirittura un collutorio spagnolo.

foto di Federico Guida

La spedizione a Randello è stata inserita nel calendario degli eventi Carato e a tutti i volontari che hanno partecipato e ne hanno fatto richiesta, è stato caricato un Carato, spendibile presso tutti gli esercenti che hanno aderito al progetto.

Domenica prossima “RagusAttiva” si occuperà della pulizia del Parco Agricolo Urbano di Ragusa.

Published by
Claudio Abbate