Sport

Giro d’Italia: a Bettiol la diciottesima tappa, Caruso resta secondo,Bernal maglia rosa

Stradella Alberto Bettiol è il vincitore della diciottesima tappa del Giro d’Italia 2021, la Rovereto – Stradella di 231 chilometri con un dislivello di 600 metri. Il corridore italiano è riuscito a imporsi in solitaria grazie ad un’azione partita a 6 km dalla fine e impossibile da arginare per i suoi avversari.

Al secondo posto con 17” di ritardo si è piazzato Simone Consonni e al terzo posto con lo stesso ritardo di Consonni, Nicolas Roche.

Egan Bernal si prende una giornata di relax e arriva sul traguardo di Stradella con oltre 20′ di ritardo dal vincitore di tappa.

Il colombiano della Ineos Granadiers mantiene con autorevolezza la maglia rosa di leader della corsa con 2’21” di vantaggio sul ragusano Damiano Caruso. Il capitano della Bahrain Victorius si sta comportando alla grande in questo giro e a tre tappe dalla conclusione punterà a conservare un posto sul podio finale di Milano, ma allo stesso tempo cercherà di farsi valere in caso di difficoltà di Bernal nelle ultime due tappe di montagna in programma prima della cronometro conclusiva.

Lontanissimo dalla testa della classifica generale, il messinese Vincenzo Nibali, che nonostante la brutta caduta in cui è rimasto coinvolto ieri, stamattina si è presentato regolarmente alla partenza. Lo “squalo dello Stretto” si trova in ventunesima posizione con 45′ 12” di ritardo dalla maglia rosa.

Domani si corre la diciannovesima tappa della corsa rosa la Abbiategrasso – Alpe di Mera di 166 chilometri. La frazione di domani ha subito una piccola variazione, dovuta ai tragici eventi di domenica scorsa che hanno coinvolto la funivia del Mottarone che era il GPM di prima categoria della frazione e che viene sostituito con l’Alpe Agogna. In pratica, invece che salire al Mottarone si prosegue dritti da Armeno verso Gignese, dove la corsa ritroverà il percorso originale che la porterà verso il Passo della Colma e poi al traguardo dell’Alpe di Mera.

Published by
Claudio Abbate