Teatro in lutto a Modica, è morto l’attore e regista Enzo Ruta
Modica – Lutto nel mondo della cultura a Modica. Oggi, all’età di 73 anni, a seguito di un male che in breve tempo non gli ha lasciato scampo, è morto Enzo Ruta, maestro, attore teatrale, autore e regista.
Tra la fine degli Anni ‘70 e gli inizi degli Anni ’80, insieme a Giorgio Sparacino, suo fraterno amico, fece parte del Gruppo Teatro Emmeuno, ed è stato anche vice presidente della Fondazione Teatro Garibaldi. Ironico, critico, a tratti polemico, è sempre stato un commentatore pungente della politica cittadina, uno che non le ha mai mandate a dire.
Da giovanissimo ha iniziato a calpestare le tavole del palcoscenico del piccolo teatro Don Bosco di Modica Alta, al Collegio. Enzo Ruta, insegnante nella professione e nell’animo era rimasto sempre vicino ai giovani, dando il meglio di se anche a scuola. Da giovane recitava con passione, ma il suo cruccio era la regia.
Si era sempre impegnato per il coinvolgimento delle compagnie amatoriali locali con l’obiettivo di darne risalto e recentemente in occasione dei 100 anni dell’eccidio di via Passo Gatta, era stato protagonista di un video racconto.
Un monologo, quello dal titolo”Turiddu Ciaramunti, classe 1896″, una mirabile interpretazione che rimane nella storia.
I funerali si terrano sicuramente lunedì nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Modica Alta.
Ai familiari di Enzo Ruta le più sentite condoglianze della redazione de Il Domani Ibleo.