Tech

Che cos’è Telegram

Oggigiorno siamo sempre più avvezzi a utilizzare lo smartphone per comunicare, non solo tramite classica chiamata ma anche chattando con svariati programmi o diverse App di messaggistica istantanea.

Tra le applicazioni più note in tal senso rientra sicuramente WhatsApp. Altrettanto conosciuto è uno strumento come Messanger di Facebook. Un’altra applicazione di messaggistica istantanea che da alcuni anni a questa parte sta conoscendo un crescente interesse tra gli utenti è anche Telegram. Nei prossimi paragrafi la conosceremo da vicino, scoprendo alcune delle sue più utili funzionalità.

Che cosa si intende per Telegram

Partiamo da una breve definizione. Abbiamo finora evidenziato come Telegram sia una applicazione di messaggistica istantanea scaricabile su dispositivo mobile alla stregua di WhatsApp e di Facebook Messenger. L’applicazione può anche essere utilizzata direttamente da computer, scaricandola sul PC o, ancor più semplicemente, via browser.

Il successo di Telegram si deve a diverse ragioni. L’applicazione, infatti:

  • offre un servizio completamente gratuito;
  • garantisce un alto livello di privacy e sicurezza;
  • consente la creazione e l’uso di bot;
  • dà la possibilità di comunicare in segreto.

Per cosa viene usata l’App Telegram

Una applicazione come Telegram viene abitualmente utilizzata per inviare e per ricevere messaggi ma anche per seguire dei canali pubblici. I canali sono dei feed di contenuto che possono riportare clip audio, video, messaggi o semplici link.

Come funziona Telegram

Per poter iniziare a utilizzare Telegram è indispensabile scaricare l’App sul proprio dispositivo mobile. Come passaggio successivo, occorre inserire il proprio numero di telefono nel campo indicato. Si prosegue poi con l’inserimento del nome.

A questo punto, l’applicazione riconosce in automatico nella propria rubrica di contatti tutti i nomi di chi utilizza già l’applicazione, proprio come accade con WhatsApp. Si può quindi procedere a comunicare con eventuali contatti che sono a loro volta fruitori dell’App.

Che cosa sono i canali di Telegram

Una delle funzioni di sicuro più apprezzate in Telegram è rappresentata dalla possibilità di seguire o di creare dei canali. I canali non rappresentano altro che uno strumento per diffondere messaggi a un’ampia fetta di utenti. Sono infatti utilizzati con una certa frequenza da testate giornalistiche, da siti, da blog ma anche da personaggi più o meno noti al grande pubblico del web.

I canali hanno un numero illimitato di iscritti e possono essere gestiti anche da altri amministratori in modo tale da farsi aiutare per ogni eventuale aggiornamento diffuso. Per condividere la gestione con altri amministratori è sufficiente aggiungerli come tali.

Accanto ai canali pubblici esistono anche dei canali privati che possono essere cioè visualizzati esclusivamente dagli utenti iscritti.

Come cercare i canali pubblici

Cercare i canali Telegram è una operazione davvero semplice. È sufficiente:
entrare nell’applicazione;

  • selezionare l’icona a forma di lente;
  • scrivere il nome del canale che si sta ricercando:
  • sfogliare la lista che comparirà e selezionare il canale una volta individuato.

Che cosa sono i bot di Telegram

Quando si parla di bot di Telegram ci si riferisce a dei piccoli programmi realizzati da sviluppatori terzi, che vengono utilizzati all’interno dell’applicazione e interagiscono con gli utenti in maniera del tutto automatica. Alcuni dei bot sono ufficiali. È il caso del bot @gif o del bot @GDPRbot. Generalmente, tuttavia, questi programmi vengono creati da programmatori esterni.

I bot offrono svariati servizi agli utenti che decidono di interagire con loro. Si tratta quindi di un comodo sistema per automatizzare alcune interazioni, fornendo agli utenti dell’applicazione risposte prestabilite alle rispettive domande e/o richieste.

Sicurezza

L’alto livello di sicurezza è senza ombra di dubbio la caratteristica vincente di una App come Telegram. Le conversazioni che avvengono tramite l’applicazione sono sottoposte a un sistema crittografico Server-Client che ne rende impossibile la lettura da parte di terzi, assicurando così il massimo livello di privacy.

Come ulteriore vantaggio, Telegram offre anche un sistema crittografico Client-Client che consente ai propri utenti di avviare chat segrete con i rispettivi contatti.

Published by
Gianni Contino