Attualità

Al Caruano di Vittoria un’esplosione di colori e socializzazione grazie all’iniziativa Scuole all’Aperto

Un arcobaleno di colori accoglie chi entra all’ICS “G. Caruano” di Vittoria con panchine e tavolini a misura dei più piccoli, a forma di funghetto o con i colori del mare. L’iniziativa è della Rete nazionale scuole all’aperto che seguendo la linea del Ministero dell’Istruzione vede protagonisti i giovani e le loro potenzialità. 

 La dirigente scolastica Angela Fisichella in collaborazione con i docenti dell’istituto ha portato avanti con tenacia il progetto tutt’ora in corso. L’iniziativa scaturisce anche dalla partecipazione dell’istituto di Vittoria a “Back to nature further into the future” che ha visto il Caruano gemellarsi con le scuole di Turchia, Romania e Inghilterra sulle buone pratiche metodologiche e didattiche.

Tutti i percorsi didattici di “Scuole all’aperto”, che è il frutto di tutte queste esperienze e input, sono stati pensati e costruiti per i piccoli dell’infanzia e della scuola elementare ma anche per i più grandi della secondaria di I grado. Le scuole infanzia ed elementare hanno realizzato in orario pomeridiano l’arredo del giardino. 

La secondaria di I grado è stata, invece, coinvolta in un progetto sportivo, il pomeriggio gli studenti sono tornati a scuola per fare sport insieme. Ma non è tutto, di questo progetto ha fatto parte  “Leggere insieme fa crescere”, iniziativa digitale che ha raggiunto molte famiglie dell’istituto vedendo coinvolti i genitori in un percorso di approfondimento dei metodi di lettura per i figli. 

‘Scuole all’aperto’ è un progetto che continuerà l’anno prossimo con tante altre iniziative, stiamo già progettando nuovi percorsi da porre in essere già da settembre.

Published by
Cinzia Vernuccio