Ispica – “No Mozziconi in spiaggia”. È questo il nome del progetto portato avanti dal gruppo “I Pirati della Marza” per cercare di porre fine all’annoso problema dei mozziconi di sigarette che i fumatori abbandonano sugli arenili.
I mozziconi di sigaretta abbandonati sulle spiagge, sono un vero e proprio danno ambientale.
Il filtro, infatti, per degradarsi, impiega dai 12 ai 15 anni, essendo composto da un materiale sintetico e mette in serio rischio la vita di pesci e uccelli che scambiandolo per cibo lo ingoiano finendo così per morire soffocati.
In Italia, la stima è di circa tredici milioni di fumatori che producono circa duecento milioni di “cicche”.
Il gruppo ha lavorato per preparare dei pali dove sono installati dei contenitori che serviranno a raccogliere i mozziconi lungo le spiagge del litorale ispicese.
A collaborare al progetto anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Padre Pio da Pietrelcina di Ispica che hanno colorato i contenitori che saranno allocati sugli arenili ricadente nel comune ispicese. Chiunque lo voglia fare può ritirarlo e dopo averlo utilizzato in spiaggia lo deve riportare e appenderlo sul palo naturalmente dopo averlo svuotato svuotato.
Queste le postazioni dove si potranno ritirare i contenitori per raccogliere i mozziconi: Soda, PazMaya, Lido Otello, Etna, Casa Rosa, Ucca Marina, Caposud, Ciriga.