Modica – Non ricevono lo stipendio dal mese di Aprile e con la quattordicesima che sta per maturare.
È quanto accade ai lavoratori della IGM servizi ambientali di Modica che domani si ritroveranno in assemblea per decidere insieme ai sindacati di categoria le azioni da intraprendere per arrivare a una soluzione di un problema annoso che non permette loro di lavorare con la dovuta serenità.
I lavoratori, infatti, pur garantendo con la massima responsabilità il servizio, sono preoccupati del continuo ritardo dei pagamenti dei loro stipendi, un ritardo dovuto al contenzioso tra Comune di Modica e IGM. L’amministrazione di Palazzo San Domenico, infatti, è debitrice di alcune somme alla ditta che cura il servizio di igiene urbana creando alla stessa problemi di liquidità che, ricadono di conseguenza sui lavoratori che subiscono i ritardi nel pagamento delle retribuzioni dovute.
“Questa vicenda non può prolungarsi ancora per molto tempo – dichiarano i rappresentanti sindacali di FP Cgil, FIT Cisl, e Uil trasporti, Salvo Tavolino, Nino Giannone e Silvio Balsamo – il contenzioso tra comune e azienda non può costringere i lavoratori ad operare in queste condizioni. Ormai tutti sono stanchi di questi continui rinvii. Abbiamo sollecitato il Comune di Modica e chiesto l’intervento del Prefetto di Ragusa – continuano – i lavoratori stanno continuando a garantire responsabilmente la loro opera che riguarda l’igiene e la salute pubblica, ma – concludono i rappresentanti sindacali – la misura è quasi colma ed è necessario arrivare a una soluzione definitiva del problema e che i dipendenti della IGM possano riscuotere quanto gli è dovuto”.