Attualità

Donnalucata: domani la consegna lavori per il recupero della chiesa di Santa Caterina da Siena

Scicli – Saranno consegnati domani mattina alle 10, con le procedure da parte dei funzionari del dipartimento di Protezione Civile regionale all’impresa aggiudicataria i lavori di recupero e conservazione della chiesa di Santa Caterina da Siena di Donnalucata che dopo un iter lungo e complesso vedrà finalmente la luce.

I fondi previsti per i lavori sono di 262 mila euro e sono a valere sulle risorse economiche della rimodulazione della legge 433 del 1991.

“E’ servita la collaborazione tra la Curia diocesana di Noto, il Comune di Scicli e il dipartimento della Protezione civile – spiega l’onorevole Orazio Ragusa – dopo i ripetuti solleciti avanzati dal sottoscritto e dopo avere creato le condizioni per superare tutti gli intoppi di ordine burocratico che si erano registrati. Basti pensare che, sino a qualche anno addietro, c’erano le risorse economiche ma non esisteva il progetto di restauro per arrivare al dunque. Finalmente – continua – una risposta efficace per la comunità dei fedeli di Donnalucata ma direi per tutta Scicli visto e considerato che il luogo di culto, durante il periodo estivo, è frequentato da numerosi villeggianti. Quello di domani sarà l’inizio di tappa di un nuovo percorso che ci dovrà condurre verso il definitivo completamento delle opere previste e la piena fruizione della chiesa. Ringrazio il Comune e la Protezione civile – conclude l’onorevole Ragusa – per essere riusciti a trovare un opportuno canale d’intesa così come la Curia per la pazienza dimostrata”.

Published by
Claudio Abbate