Il coordinamento cittadino di Territorio-Ispica interviene sulla inaugurazione di ieri del nuovo tratto autostradale Rosolini-Ispica della Siracusa-Gela con un comunicato intitolato “L’elogio alla lentezza”.
“Certamente va riconosciuto il merito a chi a suo tempo si è prodigato perché ciò accadesse, dice bene l’onorevole Di Pasquale quando fa punto d’orgoglio personale che l’autostrada finalmente sia entrata in provincia di Ragusa” evidenzia Territorio-Ispica che però sottolinea anche i tempi lunghi, gli intoppi e le storture che hanno accompagnato questi lavori infiniti.
Ai politici, vecchi, nuovi e sempreverdi, che sono accorsi all’inaugurazione il coordinamento cittadino di Territorio-Ispica chiede di non dimenticare che questo nastro d’asfalto arriva dopo un percorso che definire da rally è quasi una giustificazione e si inserisce in una rete di strade statali e provinciali trascurate e lasciate allo scarica barile degli enti locali.
Se la Siracusa-Gela deve essere la strada del turismo, non più quella del petrolchimico per cui fu pensata cinquant’anni fa, sarebbe opportuno ripensarne tempi e infrastrutture.
(nella foto: l’on. Nello Dipasquale, il Consigliere Comunale Giovanni Muraglie e la Prof. Gabriella Bruno di Territorio Ispica).