Il 21 agosto alle ore 19.30 all’interno dello scenario barocco di Piazzetta Grimaldi a Modica , il Centro studi della Contea di Modica in collaborazione con l’associazione culturale Via apre a tutti l’invito per i festeggiamenti del venticiquennale dell’apertura di San Nicolò Inferiore, 1996 – 2021.
In questa occasione ci sarà spazio anche per il ricordo vivo dell’archeologa Annamaria Sammito, studiosa di San Nicolò Inferiore. Parteciperanno all’evento anche il soprintendente B.B.C.C.A.A. Antonio Di Marco, il Prof. Giovanni Di Stefano, docente dell’università della Calabria e di Roma Tor Vergata, e il Prof. Saverio Scerra, archeologo.
Agli studenti dell’Istituto superiore Galilei Campailla e dell’ Istituto superiore Verga di Modica, toccherà la narrazione della storia della Chiesa e degli affreschi di San Nicolò Inferiore. Si vuole così volontariamente affidare la memoria storica del sito di infinito valore artistico e culturale alle future generazioni.
Ritrovato per caso nel 1987 ad opera di un gruppo di ragazzi che giocavano, il sito storico è al sesto posto nella classifica ” I luoghi del cuore” , in attesa del restauro degli affreschi da parte del FAI.
Arianna Salemi