Giarratana – Sarà un evento particolare quest’anno, a rappresentare la festa del patriarca di Giarratana, San Giuseppe.
La festa si terrà domenica 12 settembre , e ad omaggiarla , sarà la presenza del nuovo vescovo mons. Giuseppe La Placa , che per la prima volta , sarà accolto dalla comunità locale.
Alle 8 , il suono delle campane della chiesa Madre annuncerà l’inizio del giorno di festa ; alle 8:30 ci sarà la celebrazione eucaristica; alle 9:30 lo sparo di colpi a cannone che saranno un continuo del giorno di festa.
Alle 10 ci sarà l’esecuzione di marce sinfoniche della banda musicale “Vincenzo Bellini – Città di Giarratana” davanti alla chiesa madre.
La comunità parrocchiale, alle 10:30 nel cuore del paese, accoglierà il vescovo di Ragusa alle presenza delle autorità civili e militari. Mons. La Placa alle 11 , presiederà la solenne celebrazione eucaristica , e sarà animata dalla corale parrochiale Regina Coeli.
A mezzogiorno è in programma lo sparo di 19 colpi a cannone e la sfilata del gruppo Tamburi Città di Giarratana e Tamburi di Buccheri.
Dalle 16:30 alle 18 , in occasione della tradizionale “cena” è prevista la raccolta di beni durevoli di prima necessità da destinare alle persone bisognose di Giarratana.
Alle 19 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Salvatore Mallemi e animata dalla corale parrocchiale Regina Coeli. Al termine della santa messa, è in programma lo spettacolo pirotecnico in piazza e la riposizione del simulacro di San Giuseppe nella cappella dell’altare maggiore.