Ragusa – Una nuova e prestigiosa figura arricchisce l’organico dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa.
E’ quella di Giuseppe Scibilia nominato primario per i prossimi cinque anni. Scibilia vanta una lunga carriera all’interno dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania ed ha frequentato, come medico volontario, l’Unità operativa di Chirurgica Ginecologica dell’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori di Milano.
Nel 2002 vince il concorso di Dirigente medico per la divisione di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” di Catania.
È stato Medico consulente con svolgimento di attività clinica, chirurgica e di ricerca con ruolo assimilato a Vice direttore – Aiuto Dirigente presso U.O. di Ginecologia Oncologica chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Nel 2011 riceve l’incarico gestionale di struttura semplice di “Chirurgia ginecologica mininvasiva” – Azienda Ospedaliera Cannizzaro. Unità Operativa riconosciuta, con decreto regionale, come Centro di Riferimento regionale per la ginecologia oncologica con svolgimento di attività di diagnosi e terapia medica e chirurgica e di follow-up delle pazienti affette da neoplasie ginecologiche.
Il dott. Scibilia è membro del Comitato scientifico che ha partecipato alla stesura del progetto sperimentale nazionale “trapianto d’utero” e dal 2018 componente del programma sperimentale nazionale sul “Trapianto di Utero” e il 21/8/2020 componente della equipe che ha eseguito il primo trapianto di utero in Italia.
Inoltre, ha partecipato allo svolgimento di oltre 30 studi clinici, nazionali e internazionali, profit e no-profit, osservazionali, retrospettivi e prospettici controllati di fase II e III anche multicentrici e randomizzati “EBM based,” come componente del gruppo di lavoro e anche con ruolo di co-investigator.
Ha eseguito, come primo operatore, oltre 2000 interventi di chirurgia ginecologica per patologia oncologica, benigna e uro-ginecologica con approccio laparotomico, laparoscopico, vaginale ed isteroscopico.