La Fiera agroalimentare Mediterranea, giunta alla sua 46^ edizione ha chiuso ieri i battenti. Come vuole la tradizione a mezzogiorno c’è stato il momento clou della mostra degli animali con la sfilata e la premiazione dei campioni e campionesse delle varie sezioni espositive.
Uno dei momenti più significativi della premiazione è stato quello dedicato a Rosario Floridia, produttore storico del formaggio ragusano Dop, ispiratore del relativo disciplinare di produzione e fondatore del Consorzio. FLoridia visibilmente commosso, accompagnato dalla mogle è salto sul palco delle autorità ed ha ricevuto un Attestato di Riconoscenza dal direttore del Consorzio per la tutela del formaggio Ragusano Dop, Enzo Cavallo e dal presidente della Regione On. Nello Musumeci.
Rosario Floridia rappresenta una famiglia da sempre impegnata nell’attività di allevamento e di produzione di formaggi. Produttore storico di Ragusano Dop la cui azienda, sita in contrada Scorsone in territorio di Ispica con allevamento di Razza Modicana, da qualche anno è passata al Figlio Giovanni che ne prosegue l’attività produttiva.
Nel rispetto della vocazione familiare, anche la figlia Salvatrice è una produttrice di Ragusano Dop presso la propria azienda in territorio di Rosolini.