Non è affatto facile rendere omaggio al grande Fabrizio De Andrè , ma è ancora più complicato prendere una perla delle sue canzoni e riadattarle in siciliano.
A dar vita a questo meraviglioso progetto ci ha pensato Francesco Giunta , cantautore fertile e innovativo.
Sin da giovane ha sentito il bisogno di dedicarsi alla scrittura in italiano, prendendo ispirazione ed esempio dai grandi della musica italiana, quale De Andrè , Tenco , Gaber ; ma nasce presto in lui il bisogno di esprimersi in quella che lui considera la sua vera lingua : il siciliano.
Lo stesso sostiene che il canto in siciliano è uno strumento indispensabile per dimostrare che una Sicilia migliore è possibile e tocca a noi siciliani rendere questo una certezza.
Francesco Giunta c’è riuscito , registrando e pubblicando in un vinile in edizione limitata la Buona Novella di De Andrè .
Tutto questo non sarebbe stato lo stesso se ad accompagnare le voci non ci fossero state : Cecilia Pitino , Alessandra Ristuccia , Laura Mollica , Giulia Mei , le dita magiche che accompagnano il pianoforte di Beatrice Cerami , ambientazione ritmica di Giuseppe Greco e voce narrante di Edoardo De Angelis.
Noi abbiamo intervistato telefonicamente la cantante Alessandra Ristuccia , che ancora incredula ed entusiasta ci ha raccontato il percorso di ciò che ha dato vita a questo progetto del tutto innovativo .
“Far parte di questo progetto ha fatto sì che io realizzassi un mio sogno – commenta Alessandra – è stato un grande onore. Sono stata autodidatta di chitarra, avevo solo 10 anni quando ho cominciato a suonarla e 11 quando cominciai ad ascoltare e cantare De Andrè ; da lì non ho mai smesso, mi accompagna ancora oggi ”
COM’E’ NATA LA COLLABORAZIONE CON FRANCESCO GIUNTA ?
“ Francesco lo conobbi tempo fa, ascoltò il mio pezzo “cuore nero ” che parla d’immigrazione , da lì è nata una stima reciproca , ma soprattutto un’amicizia , fino ad arrivare a quella chiamata che mi ha ridato la luce.
In un periodo dove la musica si era fermata , con la Buona Novella ho potuto riprendere a fare ciò che amo e a ripartire non solo da me e con me stessa ma anche con altre voci meravigliose con cui ho avuto e ho l’onore di collaborare “
Sempre Alessandra ha trovato innovativo e piacevole dar vita all’intero progetto su un Vinile di edizione limitata , un modo per bloccare qualcosa nel tempo, per non cambiare nulla da quel lontano 1970 che De Andrè ci regalò.
“Molta gente – sorride Alessandra – per ascoltare i pezzi ha addirittura comprato il giradischi , facendo un salto nel passato “
Il risultato del loro progetto è stato presentato in anteprima a Palermo a luglio e l’8 ottobre al Pasolini di Roma.
Al momento solo in 500 saranno i fortunati che potranno usufruire del vinile in edizione limitata , ma chissà che in futuro non possa uscire anche la versione in CD.
Per gli amanti di De Andrè è possibile seguire le news , i video , e le foto tramite le pagine Instagram e facebook ( AMICI PER BUONA NOVELLA IN SICILIANO , MUSICA DEL SUD per acquistare il vinile ).
Carmen Gerratana