Cinque Stelle Ragusa: delusione dei cittadini di via Fieramosca dopo bocciatura dell’odg
Ragusa – Una folta delegazione di cittadini residenti in via Ettore Fieramosca e nelle strade limitrofe ha voluto assistere, ieri sera, alla seduta del Consiglio comunale di Ragusa in cui si discuteva l’odg presentato dal capogruppo dei Cinque Stelle, Sergio Firrincieli, sulla messa in sicurezza di un lungo tratto dell’arteria viaria in questione.
Non a caso, i cittadini, come si ricorderà, si erano impegnati nella raccolta di cinquecento firme proprio a supporto dell’ordine del giorno in questione che contemplava la realizzazione di marciapiedi, la creazione delle opere connesse, compresa l’installazione della segnaletica stradale a corredo.
“Abbiamo chiesto e ottenuto una sospensione – afferma Firrincieli – nel corso della quale i cittadini hanno incontrato il sindaco Cassì a cui hanno chiarito in modo ancora più approfondito, in sala Giunta, le loro richieste, alla presenza dei consiglieri di maggioranza e minoranza. Si è arrivati alla determinazione che, considerata l’eventuale lungaggine che comporterebbe il progetto in itinere relativo alle opere di interconnessione della metro ferrovia, gli interventi sollecitati avranno certamente dei tempi che non potranno essere stringenti come l’urgenza che in questi casi s’impone. Ecco perché dal sindaco è arrivata una disponibilità parziale, quella cioè di mettere in sicurezza, nel frattempo, il sito con la realizzazione di apposite strisce laterali che delimitano la carreggiata, strisce pedonali per agevolare il passaggio dei pedoni oltre alla scerbatura dei margini dei cigli stradali per consentire ancora meglio il transito dei pedoni in piena sicurezza. Un compromesso raggiunto con l’amministrazione comunale in attesa, per l’appunto, delle opere di interconnessione della metro ferrovia”.
Firrincieli, però, evidenzia che, a fronte di tutto questo percorso, si è registrata un’unica nota stonata non da poco. “La maggioranza ha detto no all’odg che, almeno in parte, qualche istante prima, in sala Giunta, il sindaco aveva recepito.
Una presa di posizione che ha deluso moltissimo i cittadini presenti i quali, certo, non si aspettano che su queste cose si faccia politica, si prenda posizione e si mantenga per spirito di casacca. I cittadini si sono sentiti umiliati dalla maggioranza che sostiene il sindaco Cassì.