Una forte ondata di maltempo è attesa per la prossima settimana anche sulla Sicilia orientale. Nelle prossime ore sono attese piogge anche a carattere torrenziale sulla provincia di Ragusa.
Alla luce di queste previsioni oggi si è riunito a Modica il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. L’incontro è servito anche a rodare i meccanismi già collaudati da anni e a fare un check up completo di uomini, attrezzature e mezzi a disposizione dell’intera macchina dei soccorsi.
La cittadinanza è invitata, qualora non l’avesse già fatto, a registrarsi sull’app Alert System (https://registrazione.alertsystem.it/modica) per essere sempre aggiornata in tempo reale su eventuali situazioni critiche e sui comportamenti da tenere. A questo riguardo è raccomandato ripassare le avvertenze contenute nel vademecum on line (http://www.protezionecivilemodica.eu/) con le tavole del piano di Protezione Civile, le mappe di Modica e i percorsi verso le aree di raccolta.
Uno strumento utile a fronteggiare eventuali calamità. Nelle settimane scorse sono state effettuate operazioni di pulizia degli alvei dei torrenti e canali per evitare che le piogge li possano intasare di detriti.