Allarme arancione sulla Sicilia per domani, giovedì 11 novembre 2021, è quanto è stato diramato dalla Protezione Civile.
Il vortice depressionario posizionato tra il Mar Mediterraneo occidentale e il Nord continua a convogliare un flusso di correnti sud-orientali umide e instabili verso la costa. L’avviso prevede dalla mattina di domani, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori meridionali.
Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. A Pozzallo il sindaco Roberto Ammatuna consiglia di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane, ai luoghi seminterrati, ai piani terra, ai garage, alle cantine e all’aperto in aree e strade con forte pendenza ed in generale in tutte le zone più basse rispetto al territorio circostante ad alto rischio di allagamenti.
E’ sconsigliato sostare nelle aree costiere per la possibilità di forti mareggiate, e si invita la cittadinanza a limitare l’utilizzo di mezzi di trasporto durante le precipitazioni temporalesche e ad uscire dalla propria abitazione per lo stretto necessario. Dichiarato stato di stato di preallerta del Gruppo Comunale della Protezione Civile.