I Samizdat sono fra i nove finalisti del Gen Rosso Contest 2021, manifestazione a carattere europeo, organizzata dallo storico “international artist group” nato a Loppiano negli anni 60 come strumento di sensibilizzazione e diffusione degli ideali di pace e integrazione del movimento dei Focolarini di Chiara Lubich.
La band pozzallese ha presentato la canzone “Se cantare è una preghiera”, scritta da Alessandro Maiolino e pubblicata durante il lockdown del 2020, esprimendo i sentimenti contrastanti che milioni di persone hanno vissuto in quel periodo, chiedendo a Dio di aiutare l’uomo a non dare peso alle differenze, perché una vita è persa sia che si muoia in ospedale o durante il viaggio su un barcone.
Il Contest prevede la votazione online del pubblico dei videoclip in gara, con lo scopo di dare visibilità internazionale agli artisti provenienti da diversi paesi europei.
I Samizdat hanno scelto di effettuare le riprese sulla scogliera di Punta Cirica, ad un passo dalle acque del Mediterraneo, dove migliaia di persone perdono la vita ogni anno, quasi a voler dedicare a queste persone le parole della canzone.
“L’umanità è una, non si può pensare che una vita sia meno importante di un’altra. Nella sofferenza mondiale di questo periodo bisognerebbe unirsi e non scagliarsi ancora di più contro chi è debole. Non è una questione di politica, è una questione di umanità e se crediamo in qualche Dio, allora è arrivato il momento di chiedergli una mano a capire meglio cosa vale di più” – Commenta Alessandro Maiolino, leader e voce del gruppo. Insieme a lui Vincenzo Partexano alle chitarre, Biagio Martello al Basso e Peppe Leggio alla batteria.
Il meccanismo di votazione prevede la possibilità di assegnare fino a 20 voti, inserendo il proprio indirizzo email cliccando sul tasto rosso “SUBMIT VOTE” e si riceverà una comunicazione dal sito (che ne certifica così la provenienza). Basterà poi confermare cliccando su “VERIFY EMAIL” all’interno della email ricevuta e i voti verranno registrati.
Domenica 14 Novembre alle 21 ci sarà la seconda puntata del Contest, in diretta sul canale dei Gen Rosso (https://www.youtube.com/user/GenRossoOfficial) dove verranno presentati gli artisti che avranno anche la possibilità di eseguire live un minuto della canzone.
Il vincitore verrà comunicato durante la finale del 28 novembre, sempre in diretta sul canale Youtube e si esibirà insieme a loro al concerto di Natale che si terrà a Loppiano.
Questo il link per votare e visualizzare i video: http://www.genrosso.com/vote
SAMIZDATdal 1994 on the road… Nomadi Cover Band riconosciuta
via Vittime della mafia 10 – 97016 – POZZALLO (RG) tel:+39 3292422021 Pagina Facebook Ufficialesegreteriasamizdat@gmail.comwww.samizdat.altervista.org
“Guarda nel cuore di chi è come te, scopri la forza che in ognuno c’è, non farti uccidere la fantasia, ma se non basta usa la mia”